Come e Quando Festeggiare Gli Anniversari Di Nozze

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come e Quando Festeggiare Gli Anniversari Di NozzeLeggi Il matrimonio non è per tutti, ma se si è contratto è giusto onorarlo e festeggiarlo quanto più possibile: questa guida ti aiuta a capire come e quando festeggiare gli anni di matrimonio vissuti insieme, seguendo una precisa terminologia con cui vengono designate le varie ricorrenze degli anniversari, regalando fiori e confetti di un preciso colore e festeggiando nel modo più appropriato.

1 Come e Quando Festeggiare Gli Anniversari Di NozzeLeggi Tra le più famose vi sono le nozze d'argento e le nozze d'oro, rispettivamente festeggiate dopo 25 e 50 anni di matrimonio, rappresentate dagli stessi colori (argento ed oro) con cui vengono designate che, al contempo, serve a dare valore ai tanti anni vissuti insieme. Esistono però tanti altri anniversari che è giusto festeggiare, anche se in modo diverso. La prima di queste ricorrenze è chiamata nozze di cotone: si festeggia al primo anno, con confetti e fiori color rosa tenue, possibilmente con un viaggio, prima che la coppia si trasformi in nucleo familiare. Il rosa intenso è il colore scelto per la coppia che festeggia il quinto anniversario, chiamate nozze di seta: in questo caso, soprattutto se vi sono già figli, è consigliata una cenetta domestica.

2 Come e Quando Festeggiare Gli Anniversari Di NozzeLeggi Il primo decennio insieme viene festeggiato con confetti e fiori di colore giallo e prende il nome di nozze di stagno: lo stesso colore, ma con tonalità molto chiara, quasi sbiadita, viene utilizzato per la ricorrenza dei venti anni di matrimonio, le nozze di cristallo. Rimanendo in tema di materiali fragili, usati simbolicamente per sottolineare il rischio di rottura, vi sono le nozze di porcellana che si festeggiano al quindicesimo anniversario e sono rappresentate dal colore beige. In tutti e tre casi è opportuno festeggiare da soli o insieme ai propri figli, anche facendo una gita "fuori porta".

Continua la lettura

3 Come e Quando Festeggiare Gli Anniversari Di NozzeLeggi Per i trent'anni insieme si festeggiano le nozze di perla e si regalano fiori e confetti color verde acqua, che invece saranno di colore blu per le nozze di zaffiro, raggiungibili dopo 35 anni insieme.  Considerando che si festeggiano in prossimità della pensione e con i figli già grandi, si può optare per una rilassante e meritata crociera (ovviamente da soli), ripercorrendo con la mente i tanti momenti trascorsi insieme! Sempre più rare, ma comunque potenzialmente raggiungibili, sono le nozze di smeraldo e di rubino, rispettivamente per i 40 ed i 45 anni di vita in comune: i colori usati sono facilmente intuibili dalle terminologie usate, verde per lo smeraldo e rosso per il rubino.  Approfondimento Come festeggiare le nozze di zaffiro (clicca qui) Raggiungibili da pochi eletti sono infine le nozze d'avorio (55 anni insieme) e quelle di diamante, al 60esimo anniversario.

Come organizzare le nozze d'argento Come realizzare un bouquet per nozze d'oro Come festeggiare l'anniversario di matrimonio Come festeggiare i 25 anni di matrimonio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili