Come essere amica di tua suocera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La conoscenza imminente della madre del tuo compagno può essere un pensiero che preoccupa e talvolta non fa dormire la notte. Lui magari te ne ha sempre parlato con toni di ammirazione e felicità e con un sospiro di nostalgia per le sue prelibatezze ed ogni volta hai avuto paura di non essere alla sua altezza. Se manca poco al grande incontro e sei preoccupata, vi mostriamo tanti piccoli segreti da conoscere per sapere come impostare con la tua futura suocera il migliore dei rapporti possibili, magari diventandone anche amica.

25

Ovviamente inizia chiamandola formalmente "Signora". Dopo un po' di tempo e se le cose vanno bene, prova a sostituirlo con il suo nome di battesimo, sempre mantenendo il "Lei" (per esempio: "Lei, Giovanna, cosa ne pensa?") e vedi qual è la sua reazione al tuo cambio di atteggiamento. Ad ogni modo, continua a darle del Lei finché non ti sarà esplicitamente richiesto di fare diversamente e poter iniziare a darle del Tu. Bisogna comunque fare le cose con calma.

35

Se non vi trovate d'accordo su qualche argomento, non chiamare in causa il tuo compagno: lo metteresti in una posizione imbarazzante e lui non saprebbe da che parte stare (anche se nella maggior parte dei casi si schiererebbe con sua madre). Cerca invece di rimettere a posto le cose con una chiacchierata sincera faccia a faccia. Se proprio non ci riesci, parla con lui quando siete soli e manifesta il tuo disagio per non riuscire ad risolvere la questione. I problemi si risolvono con il dialogo.

Continua la lettura
45

Se il tuo uomo e sua madre vanno d'accordo, difficilmente tra voi mancherà la sintonia perché, diciamoci la verità, un uomo che apprezza sua madre cercherà una compagna di vita che almeno in minima parte le possa somigliare. E comunque ricorda sempre che, al di là delle possibili e naturali differenze che esistono fra te e lei, c'è una motivazione indispensabile per la quale dovresti cercare di volerle bene quando è possibile e di rispettarla sempre: lei ha messo al mondo l'uomo che ami e col quale hai scelto di stare insieme.

55

Il tuo fidanzato non fa altro che esaltare la cucina di sua madre? Non perdere l'occasione per farti insegnare alcuni suoi piatti prelibati, ma metti le cose in chiaro: certi manicaretti li mangerete sempre e solo a casa sua e per merito suo. Così le farai un complimento e implicitamente le garantirai che non le stai "strappando" il figlio dalle mani, specie se si tratta di un "cocco di mamma". Un altro modo per stabilire un contatto è quello di capire se avete degli interessi in comune. Sarà più semplice trovare temi di conversazione e occasioni per vivere bei momenti in compagnia. Annota i suoi gusti e i suoi desideri imminenti: a Natale, al suo compleanno e in altri momenti importanti potrai donarle un regalo sicuramente gradito e le potrai così dimostrare che presti attenzione a ciò che dice. In questo modo guadagnerai sicuramente punti con lei.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come comportarsi con la suocera

Famiglia

Come scegliere il regalo giusto per la suocera

Famiglia

Come comportarsi con una suocera risentita

Famiglia

Come sopportare la suocera

Matrimonio

Come fare con la suocera invadente

Famiglia

Vademecum per la nuora perfetta

Famiglia

Il decalogo della suocera perfetta

Famiglia

Suocera invadente: consigli