Come essere un buon coinquilino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sperare in una convivenza idilliaca è solo un'utopia! Condividere i propri spazi vitali con altre persone infatti, può generare facilmente tensioni e nervosismo. È anche vero però, che spesso siamo noi stessi a dare via a situazioni di disagio. L'unica via possibile resta allora quella di impegnarsi a rendere la convivenza il meno traumatica possibile! Andiamo allora a scoprire insieme come essere un buon coinquilino.

27

Occorrente

  • Pazienza e rispetto dell'altro
37

Sicuramente il primo segreto per essere un buon coinquilino è il rispetto. Dobbiamo imparare a rispettare gli spazi, le esigenze e le abitudini degli altri. Andando poi insieme a cercare di integrarle e smussarle dove necessario. Nel caso poi ci trovassimo a vivere con dei coinquilini che hanno esigenze completamente diverse dallo nostre, dobbiamo allora tentare di andargli incontro cercando una via di mezzo. Al contrario, dimostrandoci volontariamente irrispettosi nei confronti dell'altra persona, rischiamo di innescare un meccanismo di ripicche, vendette e torti vari, in grado di far degenerare l'equilibrio precedentemente instauratosi.

47

Un'altra regola da seguire per cercare di essere un buon coinquilino, è l'essere chiari fin da subito. Mettere immediatamente le carte in tavola aiuta noi e i nostri coinquilini a sapersi gestire e orientare meglio nell'ambito della convivenza. Ad esempio, se sappiamo che il nostro coinquilino non ama trovare al suo rientro delle persone estranee in casa, cerchiamo di evitare che questo accada. Così facendo manterremo il rapporto in un equilibrio stabile.

Continua la lettura
57

Altra nota dolente da imparare a rispettare è sicuramente l'organizzarsi con i turni delle pulizie, della spesa o di qualunque altra cosa implichi la gestione di una casa. Nessuno potrà dire di lavorare più dell'altro al mantenimento della casa, quindi, non ci saranno incomprensioni e rancori di alcun genere. Per imparare a gestire al meglio i turni delle pulizie, potrebbe tornarci utile fare un calendario settimanale che preveda chi e quando deve fare qualcosa. Questo accordo deve essere rigorosamente rispettato e in caso di imprevisti dell'ultimo momento è possibile cambiare il nostro turno della giornata con quello del coinquilino, sempre però, se è strettamente necessario.

67

Per concludere, imparare a gestire bene le risorse economiche è indispensabile. Le bollette andranno pagate metà ciascuno e gli scontrini della nostra spesa e di quella dei nostri coinquilini devono essere tutti rigorosamente conservati per poi fare un'equa divisione del saldo speso.
Queste sono le regole base della buona convivenza da mettere in pratica non solo da coinquilini, ma in tutte le circostanze che ci vedono a dividere i nostri spazi con altre persone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo liti interminabili e ripicche infantili

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Il decalogo del perfetto coinquilino

Amicizia

Come informare il tuo coinquilino di una sua cattiva abitudine

Amicizia

Come andare d'accordo con il proprio coinquilino

Amicizia

Come comportarsi con dei nuovi coinquilini

Amicizia

5 regole per una perfetta convivenza universitaria

Amicizia

Come essere un buon vicino di casa

Vita di Coppia

Cosa fare a San Valentino per stupire il partner

Amicizia

Come convivere con uno o più coinquilini disordinati