Come essere un buon padre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Essere padre oggi significa molte cose. Se a questo si aggiungono le qualità che un uomo dovrebbe già possedere per essere un buon padre, il discorso diventa ancora più complesso. La guida proposta non va considerata come un decalogo o un insieme di regole da seguire. Si tratta piuttosto di una serie di riflessioni, per avvicinarsi ai figli e al concetto di paternità. Per essere un buon padre, occorre stabilire con i figli un legame profondo e sincero. Se siete dei neopapà o vi apprestate a diventarlo, proseguite nella lettura. Per capire come essere un buon padre, il discorso si articolerà seguendo le tre fasi principali della vita di un uomo, dall'infanzia all'età adulta. Durante tutto il percorso di crescita infatti, è fondamentale avere accanto un padre presente e comprensivo.

24

Nell'infanzia la figura del padre assume, sin dalle prime fasi di vita, un ruolo fondamentale. Anche se potrebbe sembrare banale, questo è il momento migliore per costruire un buon rapporto con il proprio figlio. Per essere un buon padre anche in futuro, bisogna gettare subito delle solide fondamenta. Un bambino in fasce ha già un istinto molto sviluppato. Il fatto che ami ripetere la parola "mamma", non significa che non adori anche il suo papà, anzi. La bravura del padre in questa fase dipende proprio dal legame con la figura femminile. Se mamma e papà si vogliono bene, si instaurerà un senso di calore e protezione all'interno del quale il bimbo si sentirà rassicurato.

34

Durante il periodo adolescenziale dei propri figli, chi è padre deve sempre ricordarsi del suo essere anche figlio. L'adolescenza è una fase turbolenta, fatta di scontri e litigi. Molto spesso da ragazzi si commettono sciocchezze e imprudenze, il che trova fondamento nell'educazione impartita dal padre e dalla madre. L'atteggiamento ribelle nei confronti di una figura, come quella del padre, che di solito è punto di riferimento deve limitarsi solo a quel periodo. Per essere un buon padre, occorre dare gli strumenti giusti. Lasciate che i vostri figli camminino con le loro gambe. Al tempo stesso, fate sempre sentire loro la vostra presenza costante. Al primo appuntamento, alle prese con un compito difficile o per superare una delusione, un padre deve esserci sempre.

Continua la lettura
44

Anche da adulti, i figli hanno bisogno di avere accanto il padre che li ha cresciuti. Non si può essere un buon padre, se non si comprende il disagio dei figli, anche quando raggiungono l'età adulta. Durante l'adolescenza, buon padre è colui che consiglia nei momenti di difficoltà e risolve problemi apparentemente insormontabili. Nella fase adulta del proprio figlio, buon padre è chi ascolta, senza per forza intervenire. Nella canzone "Father and Son", brano interpretato da Cat Stevens nel 1970, padre e figlio si mettono a confronto sullo sfondo di un dialogo. Rileggete questo testo con attenzione. Capirete che un buon padre prima di tutto sa comprendere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Le frasi più belle per rendere felice tuo padre

Famiglia

Come essere un padre presente

Famiglia

Come chiedere scusa al proprio padre

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra padre e figlio

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con il padre dei tuoi figli

Famiglia

Come essere un buon padre single

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un padre autoritario

Vita di Coppia

Come capire se lui sarà un buon padre