Come essere un buon testimone di nozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Essere scelti come testimoni di nozze deve essere considerato come un vero e proprio privilegio. Questa persona è infatti la figura alla quale gli sposi si affidano per celebrare il loro matrimonio. Sia che si tratti di un rito religioso o di uno civile, è una bella responsabilità, insomma, ma anche una grande soddisfazione. Dal momento che un testimone di nozze deve svolgere una serie di compiti a lui assegnati (sia di carattere religioso che di tipo, diciamo, affettivo verso gli sposi) è bene prepararsi nel giusto modo per l'occasione. Ecco alcune regole per essere un buon testimone di nozze e per assolvere questo gratificante compito nel modo migliore possibile.

25

Innanzitutto occorre sapere una cosa: il testimone di nozze deve essere in grado di agire su due fronti: quello specificamente legale e religioso e quello più affettivo. Per essere un buon testimone occorre quindi prepararsi a sapere cosa è necessario fare in questi due ambiti, ben distinti fra loro. Alle regole proprie della liturgia religiosa o del matrimonio civile, occorre quindi affiancare anche una buona conoscenza delle regole del bon ton. Nei successivi passi di questa nostra guida, andremo quindi ad analizzare più nel dettaglio ciascuno di questi due ambiti.

35

Un testimone rappresenta in primis una figura fondamentale dal punto di vista legale. Infatti esso è il garante della regolarità dell'atto matrimoniale ed è colui che deve firmare per certificare la correttezza del matrimonio. Inoltre, il testimone di nozze, secondo la tradizione, deve custodire le fedi nuziali e porgerle al sacerdote durante il matrimonio o allo sposo nel corso della celebrazione di rito civile. Pertanto, se si desidera essere un buon testimone di nozze, occorre essere seri e concentrati in questi momenti in cui si richiede un intervento di tipo formale, legale e solenne. Bisogna seguire la procedura studiata e non derogare da essa, attenendosi alle disposizioni del sacerdote. Insomma, un buon testimone è colui che comprende anche la solennità del matrimonio e si comporta di conseguenza, senza prendere troppo alla leggera questo importante avvenimento.

Continua la lettura
45

Ma per essere un testimone di nozze davvero con i fiocchi, come già accennato, occorre anche seguire le regole imposte dal bon ton. In questo senso è necessario che il testimone faccia un regalo importante agli sposi e che li segua non soltanto durante il rito vero e proprio, ma anche prima di esso e dopo, durante il ricevimento. Il testimone deve essere quindi come una sorta di "custode" degli sposi e deve mostrare di desiderare per loro il massimo dell'affetto e della considerazione, attraverso un comportamento scrupoloso e sempre presente durante tutto il giorno delle nozze. Un buon testimone di nozze deve anche avere un abbigliamento adeguato per il ruolo che ricopre. È necessario che si vesta in modo simile allo sposo (se è un uomo), evitando assolutamente lo smoking e orientando il proprio abbigliamento verso colori scuri se la cerimonia è di tipo informale. Se il testimone è invece una donna, essa dovrà accompagnare psicologicamente la sposa e seguirla in ogni suo passo di avvicinamento alla cerimonia: rassicurarla se necessario e cercare di risolvere tutti i piccoli inconvenienti dell'ultim'ora. Sul fronte dell'abbigliamento poi, la testimone donna dovrà essere elegante, ma di un'eleganza sobria e non dovrà in nessun modo, dal punto di vista del look, mettersi in concorrenza con la sposa. La più bella, quel giorno, deve essere la sposa!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere consapevoli dell'importante ruolo che si ricopre, avere un atteggiamento serio, essere presenti e premurosi durante i momenti pre e post-matrimonio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 consigli per essere un buon testimone di nozze

Matrimonio

Come scegliere i testimoni di nozze

Famiglia

Testimone di nozze: come vestirsi

Amicizia

Come chiedere ad un amico di farvi da testimone

Famiglia

Consigli per fare da testimone a un matrimonio

Matrimonio

5 errori da evitare nella scelta dei testimoni di nozze

Matrimonio

Come vestirsi per fare da testimone a un matrimonio

Matrimonio

Idee regalo per i testimoni di nozze