Come essere un buon vicino di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il condominio si sa è un mondo con delle regole e delle leggi proprie. Spesso, il sogno di un casa calda e silenziosa viene infranta da un vicino fastidioso. Rumore assordante, spazzatura, animali domestici, parcheggi, possono essere oggetto di veri e proprie discussioni, litigi continui, in grado avvelenare il clima nel condominio. Se anche tu hai vissuto queste esperienze, segui questa guida e scoprirai come essere un buon vicino di casa.

25

Il primo passo da compiere è presentarsi. Se sei un nuovo inquilino o se c'è un nuovo abitante nel tuo palazzo, la prima cosa da fare è dare il benvenuto. Mostrarsi socievoli ed educati è la prima regola per fare buona impressione e lasciare un buon ricordo. Puoi offrire qualcosa in regalo, come torte o dolci, ma anche scambiare informazioni utili come l'indirizzo della pizzeria più vicina o dell'ufficio postale.

35

Un'altra regola per essere il coinquilino perfetto è quello di parcheggiare sempre nel tuo posto. Evita parcheggi selvaggi, davanti a cancelli o passaggi per disabili; non occupare parcheggi altrui; non sgommare nel cuore della notte a mille all'ora. Cerca sempre di essere educato e di rispettare gli spazi in comune. Ricordati di controllare leggi comunali e restrizioni varie per quanto riguarda falò, livello di rumorosità e sopratutto spazzatura. Nel caso di raccolta differenziata, controlla di mettere fuori i rifiuti solo nel giorno stabilito, evitando immondizia puzzolente e antigienica, che potrebbe attirare parassiti e altre bestie.

Continua la lettura
45

L'ultimo passo è fare attenzione alle abitudini altrui. Per evitare problemi e discussioni, meglio informarsi prima delle abitudini del tuo vicino. Cerca di capire i suoi ritmi, i suoi orari di lavoro; in questo modo potrai regolarti ed evitare di fare troppo rumore mentre lui riposa. Un altro espediente è quello di togliere tutti gli elettrodomestici dai muri in comune, un metodo semplice per evitare qualsiasi fraintendimento. Uno dei motivi più ricorrenti nelle liti condominiali sono gli animali domestici. Ricorda che è sempre buona norma tenere al guinzaglio il proprio cane e pulire sempre, in ogni occasione, sporcizia ed escrementi. Se hai difficoltà nel gestire il tuo animale affidati ad un addestratore.

55

Queste solo i passaggi basilari per essere un ottimo vicino di casa. Ricordati che le cosa più importanti di tutte sono l'educazione e il rispetto reciproco. Cerca di ascoltare e non mostrarti mai aggressivo, di collaborare e di socializzare, di mostrarti il più possibile cordiale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Discussioni in famiglia: 5 consigli efficaci per fare da pacere

Amicizia

5 cose che potrebbero dar fastidio ai tuoi coinquilini

Amicizia

Come piacere alla migliore amica del tuo lui in 10 mosse

Amore

Come conquistare una ragazza a cui non piaci

Amicizia

Come convivere con uno o più coinquilini disordinati

Famiglia

Come evitare i litigi in famiglia e non solo

Famiglia

Come comportarsi con un parente invadente

Famiglia

Principali regole di convivenza condominiale