Come essere un padre presente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere genitori è uno dei compiti più complessi della vita di chiunque, ma anche tra i più ricchi di soddisfazioni. In molte culture la cura e l'educazione dei figli spettano quasi esclusivamente alla donna, mentre nei Paesi occidentali è in atto una rivalutazione della figura del padre, non più un genitore di "serie B" ma una figura importante nella vita dei bambini. Vediamo quindi come essere un padre presente per i propri figli.

26

Prima di tutto, fin da quando sono piccoli la giusta base del rapporto si costruisce solo con il dialogo. L'ingrediente essenziale è compiere tutte le nostre azioni con cuore, anche quando torniamo da lavoro e siamo stanchi, stressati e arrabbiati, loro ci danno quella spensieratezza che ci fa evadere da tutti i problemi che il mondo ci crea. Sappiamo che la prima esigenza di svago per i bambini è il gioco, facciamoci anche noi coinvolgere svolgendo il ruolo di amico di gioco, quindi non vergognarsi di fare versi o comportarsi da bambino, questo serve a creare una sintonia tra noi e loro; proporre e inventare anche noi padri, situazioni di gioco e svago, per aggiungere maggior feeling e farsi delle sane risate.

36

Molto impegnativa per tutta la famiglia la fase scolastica, qui dobbiamo essere un riferimento importante per impartire aiuto sia istruttivo ma anche comportamentale; sappiamo tutti che i bambini vengono spremuti anche a casa con molti esercizi da svolgere tutti i giorni a casa, è come se noi dopo il lavoro, una volta rientrati a casa dovessimo rimetterci a lavorare per altre due o tre ore, non credo ne saremmo felici, ecco infatti tante volte i nostri figli sono svogliati o stressati nel rifare i compiti a casa; entriamo nella loro ottica e impegniamoci assieme ad eseguire questi, anche perché un ripasso scolastico eseguito in età adulta ci risulterà molto interessante rispetto a quando eravamo studenti e contribuirà ad arricchire alcune nostre nozioni ormai dimenticate. In queste fasi della giornata, sarebbe molto astuto anche chiedere come è andata la mattinata, chiedendo anche dei rapporti che ha instaurato con gli altri alunni, se ha stretto amicizie, se ha qualche attenzione particolare nei confronti di un bambino/a, insomma tutto ciò che serve ad abbattere tabù adolescenziali, cercando di essere tra i primi confidenti.

Continua la lettura
46

Mettiamo in chiaro che non esistono "compiti da papà" e "compiti da mamma". Non è giusto presumere che sia la madre a occuparsi dei compiti più difficili, come mettere a letto i bambini, cambiare loro i pannolini, andarli a riprendere a scuola, mentre il padre ha il solo obbligo di farli giocare quando torna a casa. Per essere un padre presente nella vita dei propri figli, bisogna occuparsi di tutto, anche, ad esempio, di cucinare per loro e aiutarli a rimettere a posto i giocattoli.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere un padre presente può essere difficile se, in seguito al divorzio, i bambini vengono affidati all'altro genitore. In questo caso, bisogna cercare di avere del tempo di qualità con i nostri figli, senza però viziarli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra padre e figlia

Famiglia

Le frasi più belle per rendere felice tuo padre

Famiglia

Cosa regalare a Natale al proprio padre

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un padre autoritario

Vita di Coppia

Come capire se lui sarà un buon padre

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con il padre dei tuoi figli

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra padre e figlio

Famiglia

Come chiedere scusa al proprio padre