Come essere una buona padrona di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Allegra, confortevole, avvolgente e soprattutto in grado di riflettere la personalità delle persone che vi abitano: così la casa può assumere il suo significato di nido, rifugio, protezione, diventando il luogo dove entrambi gli sposi riescono, più che ovunque, a sentirsi liberi, rilassati, completamente a proprio agio. Ma sopratutto per una novella sposa, come essere una buona padrona di casa? E come far sì che la propria casa diventi davvero il proprio nido d'amore? È innegabile: riuscire a risolvere rapidamente i piccoli e i grandi problemi in cui ci si imbatte tra le mura di casa è una gran bella soddisfazione. Un modo per diventare più velocemente una buona padrona di casa è quello di apprendere da chi ha vissuto gli stessi "problemi" prima di noi. Apprendere tutti i trucchi, le astuzie, i segreti che permettono di destreggiarsi nella gestione domestica dalle nostre nonne è un buon punto di partenza. Essi sono il frutto dell'esperienza, dell'abilità e anche della creatività di generazioni di donne e rappresentano un patrimonio prezioso che ogni nuova sposa può non solo fare proprio, ma anche arricchire, scovando ed elaborando soluzioni alternative a quelle già collaudate nel tempo.

24

Per un frigorifero a prova di cattivi odori basta mettere su uno dei ripiani un bicchiere, anche di plastica, con dentro tre cucchiaini di caffè in polvere. Per conservare a lungo la caffettiera come nuova è sufficiente lavarla subito dopo l'uso solo con acqua tiepida e poi lasciarla aperta e smontata. La guarnizione va cambiata, quando si nota che dalla chiusura della caffettiera esce del vapore.

34

Se il lavello è ostruito e l'acqua fatica a scendere, si può gettare nello scarico una miscela preparata con un litro di aceto molto caldo e una manciata di sale grosso. Lasciate riposare e voilà l'acqua scenderà di nuovo agevolmente. È un trucco utile anche per i cattivi odori. Questi sono solo alcuni suggerimenti per essere una buona padrona di casa, ma sicuramente ce ne sono tantissimi altri, lascio a voi la ricerca e la messa in pratica dei tanti suggerimenti che le nostre nonne ci tramandano dalla loro esperienza con gioia e affetto.

Continua la lettura
44

In cucina, per togliere lo sporco difficile dai tegami in breve tempo, basta mettere sul fuoco la pentola per cinque minuti con acqua e aceto in parti uguali e due cucchiai da tavola di bicarbonato. Lasciar raffreddare e passare con una spugnetta, vedrete così sciogliersi anche i residui più resistenti. Il pentolino del latte se prima dell'utilizzo viene sciacquato con acqua molto fredda si laverà più in fretta. Se non si possiede il mattarello e dovete stendere la pasta della pizza, o per una torta, usate una bottiglia per l'acqua o il vino, dopo averla lavata con acqua e detersivo e asciugata per bene. Per pulire velocemente il forno l'ideale è non sporcarlo troppo. Come? Ricoprendo le griglie e la leccarda con carta alluminio per alimenti. La stessa astuzia vale per i fornelli a gas. Un altro accorgimento per avere il forno sempre perfetto consiste nel pulirlo spesso, utilizzando acqua calda in cui è stato sciolto bicarbonato e/o limone e/o aceto bianco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 cose da non portare quando si è invitati a cena

Amicizia

Galateo: regole per gli invitati a un buffet

Amicizia

Cosa portare se si è stati invitati a cena

Famiglia

Come comportarsi se si è ospiti a casa dei suoceri

Amore

3 luoghi ideali dove dare il primo bacio

Matrimonio

Come calcolare il budget del matrimonio

Amicizia

Come comportarsi quando si è ospiti

Amicizia

10 idee per l'aperitivo all'aperto