Come evitare le amicizie sbagliate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I rapporti di amicizia, in tutte le età, sono una parte importante della vita; con l'amico condividiamo i momenti di allegria e quelli difficili, possiamo aprirci e confidarci, sicuri che non tradirà la nostra fiducia. Se il sentimento, negli anni, diventa intimo ed autentico, l'amico rappresenterà per noi un alter-ego, un fratello, che ci conosce a volte più di quanto conosciamo noi stessi. Ma non è sempre facile giungere ad un livello così profondo di amicizia, e spesso le amicizie sbagliate portano a credere che non possa esistere un reale affiatamento tra noi e gli altri, creando chiusura in sè e sfiducia verso i rapporti sociali. Vediamo insieme come imparare a distinguere tra i rapporti veri e quelli da evitare.

24

Guardiamoci dentro con sincerità ed onestà verso noi stessi, anche se non è facile capire cosa vogliamo e di cosa abbiamo davvero bisogno, cerchiamo di conoscere innanzitutto le nostre esigenze: amiamo le grandi compagnie e lo stare in gruppo, oppure ci piace condividere le nostre passioni con una o poche persone, che però meritino tutta la nostra fiducia ed il nostro tempo? Ognuno ha la sua idea personale di amicizia, ed ostinarsi a rincorrere un ideale che non fa proprio per noi ci aprirà inevitabilmente la strada a delusioni ed incomprensioni.

34

Ricordiamo che l'amicizia è un sentimento forte e va costruito nel tempo, quando ci accorgiamo che nonostante i nostri sforzi ed il tempo passato insieme continuano a verificarsi incomprensioni gravi o torti, più o meno consapevoli, da parte di chi ci è accanto, c'è qualcosa che non va: se valutiamo che ne valga la pena parliamone, discutiamo senza timore di essere giudicati, se qualcuno ci giudica non è evidentemente interessato a proseguire il rapporto, o non dà alla relazione lo stesso significato che diamo noi. Prendiamo le nostre scelte senza la paura di restare da soli, mantenere rapporti sbagliati non è certo il modo migliore per costruire amicizie sincere, che magari sono dietro l'angolo. Manteniamo sempre un atteggiamento di correttezza, ma pretendiamo altrettanto.

Continua la lettura
44

Per quanto sia importante fare parte di una compagnia, soprattutto durante l'adolescenza, ricordiamo che, quando si è in gruppo scattano dinamiche di interazione complesse che possono falsare la vera personalità delle persone; se non ce la sentiamo di fare sempre le stesse cose che fanno gli altri o non approviamo qualcosa diciamolo apertamente o evitiamo quelle azioni che ci lasciano insoddisfatti. Forse quel gruppo non è per noi o forse possiamo allentare i contatti. Non seguiamo sempre e comunque gli altri perché magari ci appaiono vincenti o sicuri di sè. L'unica sicurezza davvero valida è seguire le nostre inclinazioni ed avvicinarci a persone che ci fanno sentire bene e contenti di quello che facciamo insieme.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come fare velocemente nuove amicizie

Amicizia

10 cose da non fare per stringere nuove amicizie

Amicizia

Come fare pace con le amiche

Amicizia

Come selezionare le amicizie

Vita di Coppia

Come vivere la gelosia nella coppia

Problemi Adolescenziali

Amore e amicizia nell'adolescenza

Amicizia

10 modi per riconoscere una vera amica

Amicizia

Come cambiare il proprio giro di amicizie