Come far capire a un ospite che non é desiderato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Purtroppo non si riesce ad avere a che fare sempre e solo con persone che ci vanno a genio. A volte ci si può ritrovare in casa un ospite non desiderato, nel qual caso una persona bene educata potrebbe avere difficoltà nel decidere come fargli capire che non è il benvenuto. Non c'è il modo migliore di affrontare questa imbarazzante situazione; dipende sempre da chi ci si trova di fronte e dal nostro modo di comportarci con gli altri.

25

Quando ci troviamo nella situazione di dover affrontare un ospite non desiderato, ci sono diversi modi di gestire la situazione. Una maniera educata per far capire ad una persona di essere sgradita, è quello di non accoglierla col sorriso o con entusiasmo. Al contrario sarebbe il caso di assumere un atteggiamento freddo e distaccato, di non prestare interesse a ciò che dice e di non comportarsi amabilmente. Purtroppo molte persone non vogliono o sono incapaci di capire il perché di questo atteggiamento. Capita a volte che non si mostrino minimamente turbati dalla nostra poca amabilità. In questo caso bisogna ricorrere alle scuse: fingere di avere un impegno, di avere poco tempo e quindi di non poter accogliere l'ospite per più di pochi minuti. L'unico inconveniente di questa soluzione è che potrebbe non essere risolutiva: non chiarendo di essere poco disposti ad avere a che fare con la persona in questione, potremmo ritrovarcela di nuovo in casa.

35

Un altro modo, ugualmente temporaneo, per far capire ad un ospite di non essere il benvenuto, è quello di fingersi malati: mal di testa, o un qualsiasi malessere, potrebbero farlo desistere dal restare troppo con noi. Inconveniente scontato nel caso si trattasse di una persona che cerca a tutti i costi di farsi piacere e di mostrare la propria utilità, è che possa volersi occupare di noi, nel qual caso la situazione sarebbe ben lontana dal risolversi. Queste scuse possono rivelarsi una modo delicato ed educato di affrontare la situazione, soprattutto nel caso in cui avessimo a che fare con persone a cui vogliamo bene, o che non pensiamo possano diventare troppo insistenti.

Continua la lettura
45

Al contrario, se la delicatezza non è adatta alla situazione, se non abbiamo legami affettivi con la persona in questione, o se siamo certi di volerla allontanare seriamente, il modo migliore per risolvere la questione è essere diretti. Un motivo in più per non inventare scuse o essere troppo rispettosi, è il caso in cui questa persona ci avesse fatto qualche torto che non possiamo o non vogliamo perdonarle, danneggiandoci in qualche modo. In questo caso dobbiamo trovare il coraggio di dirle chiaramente che da parte nostra non c'è interesse ad instaurare o mantenere un rapporto di amicizia. Ovviamente se l'ospite è sgradito solo in una determinata occasione, sarebbe il caso di attenersi al primo, o al secondo consiglio della guida. Le conseguenze di un atteggiamento aggressivo non sono sempre prevedibili e potrebbero rivelarsi fatali, nel caso cambiassimo idea.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La nostra felicità deve essere il metro di giudizio nei rapporti con gli altri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Ospiti inattesi: come intervenire in casa

Amore

Come preparare una cena a lume di candela

Matrimonio

Come creare il guestbook personalizzato per il nostro matrimonio

Amicizia

Come organizzare una festa di inaugurazione

Matrimonio

Come organizzare un banchetto di matrimonio

Matrimonio

5 idee per bomboniere da matrimonio

Amicizia

Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici

Amore

Le scuse meno credibili per disdire un appuntamento