Come far se lui è lunatico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Avere a che fare con un partner lunatico non è per niente semplice. C'è bisogno di tanta pazienza, comprensione, forza e determinazione per non lasciarsi travolgere dal vortice del grigiore. Per sopportare inspiegabili sbalzi d'umore, pesanti silenzi e attacchi d'ira, non è sempre sufficiente essere innamorati. È necessario, dunque, proteggere la propria serenità e mantenere il proprio equilibrio emotivo. Ecco, quindi come fare se lui è lunatico.

26

Occorrente

  • Pazienza e comprensione
  • Forza e determinazione
36

Anticamente, la lunaticità era considerata e trattata come disturbo della psiche, oggi rappresenta invece una semplice variabilità dell'umore. Chi è lunatico cambia di frequente il proprio stato d'animo alternando momenti di calma e disponibilità a momenti di irrequietezza ed irascibilità. Quindi, la lunaticità può essere riassunta nella caratteristica di chi è facilmente influenzabile sia da fattori esterni che emotivi.

46

Convivere con una persona lunatica è assai difficile, soprattutto per chi non ha pazienza. Il lunatico non è mai lo stesso: può essere allegro in un momento, per poi diventare improvvisamente scorbutico; può essere chiacchierone, così come taciturno e scostante. Generalmente, il lunatico tende a colpevolizzare se stesso, cercando conforto nella comprensione altrui; per lui è molto importante avere accanto una persona comprensiva e paziente che non lo giudichi e non gli faccia pesare i suoi repentini sbalzi d'umore. Quindi, non bisogna commettere l'errore di aiutare un lunatico a costruirsi un alibi dietro le sue altalene emotive, ma piuttosto aiutarlo a sviluppare l'autocontrollo, che è un gesto dovuto nei confronti della persona che si ha accanto.

Continua la lettura
56

Se un lunatico si rifiuta di auto-controllarsi, non rimane altro da fare che lasciarlo solo. Non vale la pena, infatti, trascorrere le giornate sacrificando la propria serenità, accumulando nervosismo e rimanendo in silenzio per non provocare liti. Il primo consiglio è quello di affrontare il partner lunatico un discorso diretto: è bene esporre i nostri dubbi e indagare su eventuali disagi legati a una o più sfere della sua vita. Puntare il dito, criticare o aizzare liti in mezzo alla gente è assolutamente controproducente: il lunatico ha delle ragioni non sempre evidenti, che possono sfuggire facilmente. Infine, è necessario ricordarsi che una persona lunatica ha una scarsissima autostima: cercare quindi di individuarne i motivi e di spronare il soggetto a migliorare gli aspetti che lo rendono fragile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare atteggiamenti compassionevoli e giustificazioni
  • Parlare apertamente
  • Spronare il proprio compagno a ritrovare autostima

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

5 cose da dire a tua figlia sulla pubertà

Vita di Coppia

Come aiutare la moglie durante la menopausa

Famiglia

Come gestire le liti tra sorelle

Vita di Coppia

Come confortare vostro marito durante la crisi di mezza età

Amicizia

10 consigli per sorridere

Famiglia

Come sorvolare a una lite in famiglia

Famiglia

10 motivi per non rinunciare al lavoro per la famiglia

Amore

Come mantenere viva una relazione a distanza