Come fare amicizia in una nuova scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cambiare scuola non è un evento facile nè per i bambini, nè per gli adolescenti, che devono lasciare gli amici ed iniziare a trovarni di nuovi. Certamente se ci piace conoscere persone e non abbiamo alcun problema a farlo, non avremmo difficoltà. Purtroppo le abitudini e le amicizie legano i ragazzi e gli adulti al luogo da cui provengono e per chi ha un carattere timido ed introverso, i cambiamenti non sono esattamente l'ideale. Vediamo come fare amicizia in una nuova scuola.

27

Occorrente

  • spontaneità e tranqullità
37

Quando ci si trasferisce in una scuola nuova e sconosciuta, in genere, si tende a chiudersi, a non dare molta confidenza, a diffidare e sentirsi osservati. Isolarsi però può sembrare un atteggiamento altero nei confronti dei nuovi compagni, che spinti dalla curiosità della conoscenza nuova, possono criticare e prendere in giro. È invece importante cercare il dialogo con tutta la classe, non per essere simpatici a tutti i costi, ma per instaurare un minimo di socializzazione, da sviluppare in seguito, se ne vale la pena. Da evitare i confronti con la scuola precedente, le esperienze sono diverse, ma non per questo meno belle.

47

L'emozione del primo giorno è inevitabile, ma si deve essere consapevoli che nella classe ci sono ragazzi della stessa età, con interessi comuni e che le insegnanti sono preparate per alleggerire il nuovo contatto. Non si deve avere paura di essere considerati diversi, l'importante è comportarsi con umiltà e non dimostrarsi ostili o altezzosi. La spontaneità nel comportamento è un obbligo, per non incorrere in critiche, non si deve cambiare, ma rimanere semplicemente se stessi.

Continua la lettura
57

È anche un grave errore aspettare che siano gli altri a venire incontro a noi, ma al contrario è sempre piacevole dimostrarsi felici delle nuove amicizie. Senza essere troppo invadenti e rispettando i compagni, è giusto dialogare con tutti e, magari dopo avere trovato qualche interesse in comune, approfondirlo insieme. Organizzare incontri e feste per conoscere i nuovi amici è una idea valida, come quella di frequentare gruppi teatrali, sportivi, musicali o altro all'interno della scuola.

67

Dimostrarsi disponibili ad aiutare gli amici, alla compagnia, ridere insieme, progettare gite e passeggiate, nuovi giochi, fa crescere, allargare la cerchia degli amici, che si andranno ad unire a quelli che si hanno già. Non dobbiamo mai giudicare senza conoscere, nè disperare, senza avere provato ad inserirsi nella nuova scuola. Il tempo aiuta tutti e spesso chi si credeva antipatico, può dimostrarsi il migliore degli amici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sapere che ognuno è diverso e che tutti sono speciali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 motivi per non ricucire un'amicizia già fallita

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

Amicizia

Come salvare un'amicizia che sta finendo

Amicizia

Come interrompere un'amicizia

Amicizia

Come fare velocemente nuove amicizie

Amicizia

10 cose da non fare per stringere nuove amicizie

Amicizia

10 cose da fare con la migliore amica

Amicizia

Amicizia uomo donna: è davvero possibile?