Come fare carriera senza trascurare la famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi, rispetto al passato, le donne si dedicano maggiormente alla carriera pur non volendo rinunciare a metter su famiglia. Ottimo sarebbe riuscire a conciliare il bisogno di ottenere la propria indipendenza economica nonché il riconoscimento sociale e professionale, con quello intimo di tornare a casa e avere degli affetti a cui dedicarsi.
Trascurare voi stesse e il vostro lavoro non è necessariamente la soluzione a questo dilemma. È importante che riusciate a mantenere i vostri impegni lavorativi con la massima tranquillità e serenità interiore senza rimorsi o rimpianti.
Vediamo come fare carriera senza trascurare la famiglia!

24

Una delle prime cose che dovreste imparare a fare è tenere ben separati questi due aspetti della vostra vita. Quando siete sul posto di lavoro non fatevi assalire dall'ansia e dai sensi di colpa per aver delegato a qualcun altro (nonna o baby sitter) la cura dei vostri figli. Evitate di telefonargli in continuazione, così facendo vi distrarrete dal lavoro e trasmetterete alla vostra famiglia un senso di insicurezza e mancanza di fiducia. Ricordatevi che affidarli ad altri può essere molto utile per la loro crescita, a patto che al vostro rientro riusciate ad instaurare un dialogo affettivo con loro, onde evitare incomprensioni e trascuratezze. Proprio per questo, quando uscite da lavoro dovete lasciare lì tutte le preoccupazioni che riguardano quell'ambiente e dedicarvi completamente alla vostra famiglia.

34

Organizzate le faccende domestiche da svolgere assegnando ad ogni membro della famiglia una piccola incombenza casalinga. Parlate con i vostri figli apertamente, spiegate loro che l'assenza della mamma è dovuta ad impegni importanti che dovete svolgere anche per il loro bene. Fate capire loro che la collaborazione in una famiglia e molto importante, assegnargli qualche compito li responsabilizzerà e sarà un beneficio anche per la loro formazione. Ad esempio potete chiedere loro di preparare da soli lo zainetto per il giorno dopo in modo da non dover fare tutto in fretta al mattino, oppure di riporre i piatti nella lavastoviglie dopo aver mangiato.

Continua la lettura
44

Per quanto la carriera sia importante non deve rubare tempo alla famiglia e alla vita domestica. La vostra famiglia avrà bisogno di sentirsi coccolata e di ricevere le vostre attenzioni per cui evitate accuratamente di portarvi il lavoro a casa. Tornare prima per lasciare i figli avanti alla tv e continuare a lavorare non ha senso. Quando potete ritagliatevi dei week end da trascorrere con gli affetti. Allo stesso modo però, dovrete assumervi le vostre responsabilità riguardo al lavoro. Se volete davvero fare carriera dovete anche accettare il fatto che un compito importante possa portarvi per qualche giorno lontano da casa e non dovrete sentirvi in colpa per questo. Conciliare la famiglia con la carriera potrà richiedere sacrifici che dovrete accettare di buon grado.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 motivi per non rinunciare alla famiglia per il lavoro

Amore

Come conquistare un uomo in carriera

Amicizia

5 motivi per non trascurare gli amici

Famiglia

Come capire se sei pronta a diventare mamma

Vita di Coppia

Scuse non credibili per chiudere una relazione

Problemi Adolescenziali

Infatuazione verso il prof: 5 consigli

Matrimonio

Matrimonio senza stress: 5 consigli della wedding planner

Matrimonio

Come fare con la suocera invadente