Come fare la lista di nozze per la luna di miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei momenti più importanti dei novelli sposi è senza dubbio la luna di miele. Si tratta ormai di una vera e propria tradizione, la cui origine risale alla necessità dei nuovi coniugi di godere di un periodo di riposo dopo le fatiche impiegate nell'organizzazione delle proprie nozze. Una abitudine sempre più diffusa tra le giovani coppie è quella di inserire le spese per la luna di miele all’interno della lista di nozze. Scelta particolarmente interessante, poiché facilita gli invitati nella scelta del dono adatto. Cerchiamo ora di capire come fare la lista di nozze per la luna di miele.

25

Le strade per organizzare una luna di miele e inserirla nella lista di nozze sono due: fare tutto da soli o affidarsi ad agenzie specializzate.
Nel caso in cui si decida di sbrigarsela autonomamente si consiglia di dedicare alla preparazione del viaggio il tempo necessario per non rischiare di incorrere in brutte sorprese. Per prima cosa si deve decidere meta e itinerario, poi devono essere organizzate le giornate (dove mangiare, cosa visitare, come spostarsi). Evitiamo di lasciare che sia l'improvvisazione a guidarci e prenotiamo in anticipo almeno gli alberghi. La volontà di farsi regalare la luna di miele può essere suggerita ai parenti e agli amici al momento della consegna delle partecipazioni. Può essere sufficiente inserire nella partecipazione un biglietto. In questo biglietto specificheremo che esiste la possibilità di regalarci appunto il viaggio che sogniamo. Ricordiamoci di specificare come si può partecipare, ovvero tramite un bonifico all'agenzia di viaggio interessata. Nel caso in cui organizziate tutto da soli, il versamento della quota dovrà essere eseguito direttamente sul vostro conto corrente bancario.

35

Se avete deciso di affidarvi ad una agenzia, il primo passo da fare è scegliere l’agenzia che offra il “pacchetto” più adatto alle vostre esigenze. Un alleato fondamentale è internet, dove le agenzie per i viaggi sono facilmente consultabili. Ci sono alcune agenzie che suddividono i costi del viaggio di nozze in più voci a seconda delle attività (ad esempio: viaggio di andata, cena a base di pesce, visita al castello, ecc.). In questo modo gli invitati possono scegliere quale parte del viaggio regalare e sentirsi maggiormente coinvolti. Molte agenzie offrono poi la possibilità di essere seguiti da consulenti personali e di illustrare il regalo su di un sito Internet apposito. In questo modo amici e parenti potranno comprendere cosa realmente vi stanno regalando.

Continua la lettura
45

Se ci tenete alle buone maniere, è bene non specificare una quota minima per la partecipazione a questo regalo. Ogni invitato deve sentirsi libero di regalare quello che può. Al momento della distribuzione delle partecipazioni è inoltre utile prepararsi a rispondere a qualche domanda sul perché abbiate scelto proprio il viaggio (e “quel” viaggio in particolare) come regalo per il vostro matrimonio. Altra cosa importante è di non dimenticarsi, una volta tornati, degli amici e dei parenti che hanno contribuito alla luna di miele. È sempre molto gradito (per chi rimane a casa) ricevere una cartolina oppure un piccolo ricordo del viaggio. Anche non spendendo molto si può dare un grande valore aggiunto al regalo ricevuto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non chiedete una quota minima agli invitati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Consigli per risparmiare sulle nozze

Matrimonio

5 cose da non dimenticare durante la prima notte di nozze

Matrimonio

10 consigli per organizzare il matrimonio risparmiando

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di alluminio

Matrimonio

come festeggiare un anniversario di matrimonio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di perla

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di stagno

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di ceramica