Come fare nuove amicizie a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Cambiare scuola potrebbe essere un’esperienza che spaventa, in quanto implica dover affrontare degli insegnanti e dei compagni nuovi, dei perfetti sconosciuti, sui quali vorremmo fare da subito una buona impressione. Non vi preoccupate, ogni sfida cela grandi opportunitá; con un pó di tempo e qualche piccolo sforzo riuscirete a fare nuove amicizie con cui condividere i vostri studi ed interessi. Grazie a questi semplici consigli capirete come fare nuove amicizie a scuola.

24

In molti casi stará a voi fare il primo passo per trovare potenziali amici; gli argomenti con cui iniziare un dialogo sono tanti: chiedere in prestito una matita, un consiglio sui mezzi di trasporto per raggiungere la scuola, un’opinione sulla bibita del distributore automatico. Avviate una conversazione facendo domande sulle attivitá scolastiche e gli insegnanti. Informatevi sugli orari dell’intervallo e magari proponete di incontrarvi per bere qualcosa insieme. Se avete intenzione di andare al cinema, al centro commerciale o anche solo a fare una passeggiata invitate nuovi amici ad accompagnarvi. Alla stessa stregua condividete i vostri hobby invitandoli a partecipare ad una partita di calcetto o ad una lezione di musica.

34

Nei corridoi e durante il tragitto in classe avvicinate le persone e parlate con loro: vi aiuteranno ad orientarvi, a capire come muovervi e magari conoscerete proprio dei compagni di classe. Superate la timidezza iniziale e presentatevi alle persone che non conoscete; fatelo con un sorriso e siate amichevoli, vedrete che saranno gli altri ad avvicinarsi a voi se vi dimostrerete aperti e disponibili. La prima impressione è fondamentale e la maggioranza delle persone si forma un’opinione in meno di 60 secondi. Inoltre cercate di memorizzare il nome della persona cui vi presentate e chiamatelo per nome: è comprovato che otterrete subito un occhio di riguardo.

Continua la lettura
44

Siate sensibili alle necessità altrui e non cercate di fare amicizia scherzando sui difetti degli altri, risultereste scortesi o addirittura aggressivi. Tenete presente che è meglio non esordire con battutine di spirito: la gente potrebbe non apprezzare il vostro sarcasmo. Siate generosi con i complimenti: questo non implica che dobbiate mentire, bensì indica che sapete cogliere gli aspetti positivi e li fate notare. Questo atteggiamento farà sentire chi vi è accanto a suo agio in vostra compagnia. Cercate di essere voi stessi e non fingete: nel lungo termine il vostro vero carattere verrà a galla e fareste una cattiva impressione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come mantenere le amicizie quando ci si fidanza

Amicizia

Come gestire le amicizie virtuali

Amicizia

Come selezionare le amicizie

Amicizia

Come fare velocemente nuove amicizie

Problemi Adolescenziali

Come evitare le amicizie sbagliate

Amicizia

Amicizie online: rischi e accorgimenti

Amicizia

Come riconoscere le false amicizie

Problemi Adolescenziali

Come farsi accettare da un gruppo