Come fare pace dopo un tradimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Non avremmo mai creduto che capitasse proprio a noi. Eppure è successo. Abbiamo subito un tradimento. Rancore, incredulità e confusione ci rendono difficile capire con chiarezza cosa vogliamo fare. Lasciare il partner fedifrago o fare pace e restare insieme? La scelta spetta solo a noi, quindi prendiamoci un po' di tempo per comprendere i nostri sentimenti. E se ci accorgiamo di amare ancora questa persona nonostante ci abbia delusi cerchiamo di salvare il nostro rapporto. Come? Vediamo insieme come fare pace dopo un tradimento e tornare ad vivere serenamente in coppia.

28

Per prima cosa prendiamoci tutto il tempo necessario per decidere. Dobbiamo avere la mente, e il cuore, liberi dalla tempesta di emozioni che provoca la scoperta di un tradimento. E capire se fare pace è quello che vogliamo davvero. Siamo pronti ad elaborare la cosa insieme? E, soprattutto, siamo disponibili a mettere da parte il rancore per discuterne assieme? Ora più che mai dobbiamo essere onesti con noi stessi. Se il dolore e la delusione sono troppo grandi, forse è meglio restare da soli per qualche tempo. Per ricucire la ferita prima di tentare una riconciliazione.

38

Quando siamo davvero convinti che la strada giusta da percorrere è fare la pace, chiediamo al partner di discutere assieme su quello che è successo. Ricordando che la decisione di restare assieme dopo il tradimento dovrà essere presa da entrambi. Dovremo essere consapevoli che trovarci di fronte a colui o colei che ci ha traditi smuoverà in noi una miriade di sentimenti contraddittori. Rabbia, tristezza, ma anche senso di colpa e voglia di dimenticare. Parliamo apertamente di tutto quello che stiamo provando. E ascoltiamo la controparte senza pregiudizi.

Continua la lettura
48

Dopo un tradimento la prima fase che si attraversa è quella della rabbia. Non cerchiamo di nasconderla, ma manteniamo l'obiettività per capire come proseguire. Passata questa fase, proviamo a comprendere insieme i motivi del gesto che ci ha feriti. Ora toccherà al nostro partner aprirsi e spiegarne le motivazioni. Noi ascolteremo, anche se questo significa prenderci le nostre responsabilità. Spesso dietro ad un tradimento si nascondono conflitti irrisolti a cui entrambi abbiamo partecipato.

58

Non cadiamo nella tentazione di chiedere ossessivamente i dettagli del tradimento. Servirebbe solo a farci soffrire di più. Ostacolando il nostro obiettivo di fare la pace. Potremo analizzare la cosa più in profondità in un secondo momento, quando entrambi saremo pronti. Ora dobbiamo concentrarci sulla ricostruzione della nostra relazione. Come? Ridefinendo spazi e tempi di ciascuno, dandoci degli obiettivi comuni e creando un nuovo modo di stare assieme. È il momento per ricominciare, se entrambi lo desideriamo, partendo dalle cose che più ci uniscono.

68

Fare pace dopo un tradimento non è semplice, e dovremo essere consapevoli che il nostro rapporto sarà diverso da prima. Ma questa crisi potrebbe diventare l'occasione per ritrovare l'affinità che si era incrinata ed instaurare una relazione più profonda con il partner. Se abbiamo davvero deciso di fare pace ricominciamo vivendo con intensità tutti i nostri momenti. Dalle passioni che abbiamo in comune ai momenti di intimità. Per trasformare il tradimento in una rinascita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamoci tutto il tempo necessario per elaborare i nostri sentimenti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come rinascere dopo un tradimento

Vita di Coppia

Come comportarsi quando si scopre un tradimento

Vita di Coppia

10 consigli per affrontare un tradimento

Vita di Coppia

Come tornare insieme dopo un tradimento

Vita di Coppia

Come affrontare un tradimento con maturità

Matrimonio

5 domande da porti se tua moglie ti ha tradito

Amicizia

Come perdonare il tradimento di un amico

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner