Come fare pace dopo una discussione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le discussioni possono insorgere non solo nelle coppie, ma anche in tutti gli altri ambiti della vita, sopratutto con le persone con cui avete a che fare ogni giorno sul lavoro, in famiglia e anche con gli amici più stretti.  Il problema, i è come fare pace dopo una forte discussione, cosa che per alcuni diventa uno scoglio insormontabile da superare.

24

Ogni discussione va trattata in base a chi è il vostro "interlocutore", come nel caso dei litigi di coppia. Tutte le discussioni tra due persone che si amano, possono essere risolte con intelligenza e il saper discutete in modo costruttivo. Volete fare pace e non trovate un modo, ma basta far sbollire la rabbia, predisporsi al dialogo e trovare il momento giusto per chiarirsi. Non fate lo sbaglio di rivangare il passato con discorsi affrontati mille volte e non impantanatevi in questioni di principio, che non portano a nulla. Pensate invece che volete tornare alla normalità, facendo presente il vostro punto di vista con tono pacato, e magari aspettando la sera quando vi trovate nel letto e con qualche coccola potrete "rompere il ghiaccio". Non usate il sesso per fare pace, questo vale in particolare per le donne, che purtroppo non sono "ricettive" se hanno la mente occupata  anche solo da un briciolo di risentimento.

34

Datevi quindi il tempo di riprendere la quotidianità della vita di coppia e fate magari un week end fuori porta, per liberare la mente da qualsiasi residuo di agitazione.
Altro ambito sono le liti in famiglia che proprio per l'affetto che lega i componenti sono sempre terribilmente forti, sopratutto in età adulta quando entrano in ballo altri interessi, spesso economici.
In questo caso non dimenticate mai che l'orgoglio va messo da parte e uno scambio d'idee tranquillo risolve tanti problemi, anche quelli che spesso ci si porta dietro per tanto tempo.
Non portate rancori e dimenticatevi il passato altrimenti non potrete mai davvero dire di aver fatto pace e rischiate con il tempo di far tornare a galla i vecchi dissapori. Chiamate quindi la persona in disparte e parlare "vis à vis" in modo schietto e sincero e l'altro/a capirà la vostra buona fede.

Continua la lettura
44

Sapere come fare pace dopo una discussione con amici è ancora più difficile, soprattutto se sono persone a cui siete molto legati e lo stesso vale per i colleghi di lavoro, con cui inevitabilmente dovete relazionarvi. Anche in questo caso il dialogo franco è fondamentale e anche piccoli gesti possono ricomporre qualsiasi motivo di scontro. In questo caso siate diplomatici, usate il sorriso e se è proprio necessario scendete anche a compromessi, andando incontro al vostro amico o al vostro collega di lavoro. I piccoli gesti come fare un favore o facilitare il lavoro di qualcuno, sarà certamente apprezzato, e magari non ci sarà nemmeno bisogno di un chiarimento a parole.
Se non riuscite a esprimervi a voce è sempre gradito un biglietto per appianare le divergenze, magari davanti un caffè.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come fare pace con vostra moglie

Famiglia

5 modi per fare pace con la suocera

Problemi Adolescenziali

Come smettere di litigare con la propria ragazza

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica

Problemi Adolescenziali

Consigli per migliorare il rapporto coi genitori

Vita di Coppia

Come ritrovare la serenità di coppia

Famiglia

Discussioni in famiglia: 5 consigli efficaci per fare da pacere

Amore

Come riuscire a far pace dopo una brusca lite