Come fare per tirarsi su di morale

di Federica T. difficoltà: facile

Come fare per tirarsi su di morale Tristezza, per favore, vai via

A tutti noi è capitato un momento di depressione, giorni in cui ci chiudiamo in noi stessi e non vogliamo nessun contatto con nessuno. Le cause possono essere tante, un litigio con un amico, una delusione amorosa, un senso di insoddisfazione. Ci sono tante cose, però, che si possono fare per tirarsi su di morale, e in questa guida troverete qualche consiglio su come fare a ritrovare la tranquillità. Foto: www.fiumesilente.com

1 Come fare per tirarsi su di morale Fate attività fisica

Il primo consiglio è quello di impegnarsi in qualcosa. Qualsiasi cosa può andare bene, che sia un'attività sportiva o creativa, l'importante è fare qualcosa che ci appassiona e ci coinvolge. Tenersi impegnati è di fondamentale importanza, poiché ci fa sentire utili e tiene la mente occupata. Il tempo scorrerà più velocemente e voi vi sentirete vivi. L'attività fisica, per esempio, vi aiuterà a sentirvi bene anche con il vostro corpo, perciò, magari con la giusta colonna sonora nel vostro lettore mp3, uscite per una corsetta e quando tornerete a casa vi sentirete stanchi, ma felici.
Se la giornata non lo permette e siete costretti in casa, allora datevi ai fornelli o liberate la vostra creatività dipingendo, disegnando.. insomma dedicate una giornata a voi stessi, facendo quello che di solito non fate per mancanza di tempo. Come dice un proverbio, la felicità sta nella fantasia, quindi largo alla fantasia!

2 Come fare per tirarsi su di morale Ridete in compagnia

Uno degli ingredienti fondamentali per la felicità, si sa, è il contatto con gli altri. Se vi sentite giù di morale, non esistate a chiamare i vostri amici o i vostri cari e a parlarne con loro. A volte anche una semplice chiacchierata può essere la medicina giusta alla tristezza. Il confronto con gli altri, il loro supporto sono necessari per stare bene con sè stessi. Una persona che si sente amata e accettata è una persona felice. Non tenersi tutto dentro, ma liberare i propri sentimenti parlando, ecco la ricetta per la felicità. Fare qualcosa di divertente con gli amici, guardare un film, ascoltare musica, chiacchierare di cose futili, ecco le cose migliori da fare quando ci si sente un po' depressi.

Continua la lettura

3 Dedicatevi a voi stessi

Una persona che non sta bene con se stessa, non sta bene con gli altri.  E' molto importante, quindi, cercare di fare il massimo per essere in pace con noi stessi.  Approfondimento Come chiedere scusa a una ragazza (clicca qui) Non ci piacciamo esteticamente? Quale migliore occasione per provare un nuovo taglio di capelli o comprare quell'oggetto tanto desiderato? Coccolatevi un po' concedendovi qualche sfizio. 
Non sono necessarie medicine o rimedi estremi per tirarsi su di morale, la cosa fondamentale è volerlo.  Se il problema che vi tiene il morale a terra è grave e vi rendete conto di non potercela fare da soli, non abbiate paura di chiedere aiuto a persone competenti che vi sapranno indirizzare verso la strada della guarigione.. 

Non dimenticare mai: Se siete giù di morale, evitate di stare in casa, davanti alla televisione o al pc. Uscite e state all'aria aperta, in compagnia o da soli: è preferibile una lunga passeggiata all'aperto che una giornata passata chiusi nella vostra stanza.

Come prepararsi al primo appuntamento con una ragazza Come affrontare il fatto di non avere amici Consigli per vivere felici 10 cose da non dire mai a una donna

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili