Come fare quando si è costretti a convivere con persone difficili

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La convivenza con altre persone che già si conoscono oppure estranee, è in ogni caso difficile. Per convivenza infatti s' intende il vivere insieme, il fare comunità, il condividere ogni cosa. Dunque è necessario far combaciare i diversi stili di vita e soprattutto i caratteri che difficilmente entrano in sintonia. In questa guida vedremo come fare quando si è costretti a convivere con persone difficili, analizzando le strategie migliori per affrontare situazioni delicate e per non rovinare dei rapporti, attraverso pochi ma essenziali passaggi. Vediamo quindi come fare.

24

Per vivere bene insieme, bisogna seguire cinque importanti regole: 1) conciliare le proprie esigenze, le proprie abitudini e lo stile di vita con quello degli altri; 2) non invadere mai la privacy dell' inquilino e non essere indiscreti; 3) mostrarsi sempre disponibile e ascoltare l'opinione dell' altro, che è importante quanto la propria; 4) dividersi i compiti collaborando tutti insieme facendo in modo che "ognuno faccia il suo"; 5) creare un ambiente piacevole in modo che i conviventi siano a proprio agio.

34

Quando poi l' inquilino ha un carattere un po' difficile, bisogna adottare dei metodi specifici a seconda degli atteggiamenti di disturbo e soprattutto, davanti comportamenti ritenuti fuori luogo, è necessario mantenere la calma e mostrarsi pazienti e disponibili nell'ascoltare l'altro. Capita spesso di trovarsi con persone perennemente arrabbiate che diventano fonte di stress sia per loro stessi che per noi; con persone che vogliono fare a modo loro senza tener presente le ragioni dell' altro, con persone che sono abituate ad essere servite e non a servire... E tanti altri tipi di persone con le più svariate o strane abitudini. In questi casi il ruolo fondamentale è giocato dall' ascolto. Una persona con un carattere difficile va in primo luogo ascoltata, all'inizio magari si può anche assecondare di più e mettere su un piano superiore le sue esigenze. Dopo però, quando si è creato con quella persona un rapporto un po' più stretto, gradualmente le sue esigenze devono essere proporzionate alle nostre. Se prima le opinioni di quella persona venivano assecondate di più, ora devono essere messe sullo stesso piano delle nostre. Con il tempo, con un po' di pazienza e tanta buona volontà, la persona dal carattere difficile si rapporterà in modo più consono e sereno con l' altro.

Continua la lettura
44

Se però il carattere definito difficile, non intende cambiare neanche per un minimo, l' unico ed ultimo rimedio è quello del dialogo. Magari davanti ad una bella tazza di caffè, in modo molto calmo si spiega cosa non va e che assolutamente deve essere cambiato.
Acquisire l'arte della diplomazia è essenziale per riuscire a trattare con le persone più difficili. Alle volte assecondare i desideri e le invettive di persone molto critiche o scontrose è un modo per assicurarci la loro simpatia, stando in silenzio e ascoltandole. Questo perché le persone sono desiderose di attenzioni. Riusciremo così magari ad ottenere ciò che vogliamo senza dover per forza contrastare con le opinioni e i caratteri altrui.
Non mi resta quindi che augurare buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

5 cose da sapere se vai a convivere con un uomo

Vita di Coppia

Come convivere serenamente con il partner

Amore

5 cose a cui pensare prima di andare a convivere

Vita di Coppia

Come capire se sei pronta per andare a convivere

Vita di Coppia

Gli errori più comuni a inizio convivenza

Famiglia

Come convivere con i suoceri anziani

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani

Vita di Coppia

5 cose da sapere se vai a convivere con una donna