Come fare se ti vede solo come amico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'amicizia è una delle relazioni più belle da vivere con un'altra persona. Sicuramente questo avviene quando si tratta di amicizia vera. Per quanto riguarda l'amicizia tra un uomo e una donna ci sono parare discordanti: c'è chi dice che non può esistere, c'è invece chi afferma con forza la possibilità di essere amici pur non essendo dello stesso sesso. Ed effettivamente è così: se non si è mossi da un'attrazione fisica, ma si è solo interessati a trascorrere del tempo con un'altra persona, pur essendo di un altro sesso, si può essere amici. Talvolta però quando una relazione tra un uomo e una donna, nasce come un'amicizia si può trasformare in qualcosa di più. E se succede si è molto fortunati perché la persona con cui costruiremo una relazione sentimentale sarà anche il nostro/a miglioe amico/a. Tuttavia può capitare che l'amicizia si trasformi in qualcosa di più solo per una delle due persone. Quindi ci si chiede come fare se l'altra persona ci vede solo come amico. In questa guida ti daremo qualche suggerimento su come comportarsi in questi casi.

26

Occorrente

  • tanta pazienza, un pizzico di ipocrisia, grande spirito di osservazione, discreta capacità di recitazione
36

Nel caso di una conoscenza recente a volte bisogna solo aspettare; del resto alle donne si sa piace essere corteggiate, sentirsi desiderate ma anche l'uomo si sente lusingato dalle attenzioni che una donna gli rivolge. La cosa importante è non esagerare per non infastidire la nostra "lei", non essere insistenti, optando piuttosto per una discreta ma continua presenza, cercando allo stesso tempo di capire i motivi per cui siamo percepiti come un amico escludendo altre possibilità. Magari si tratta solo di un' erronea convinzione (pensavo fossi fidanzato...) o di una valutazione superficiale sulla nostra persona (non l'avrei mai detto che ti piacesse tanto la musica classica...).
In qualsiasi caso è importante non avere e non mettere fretta all'altra persona. I sentimenti non possono essere forzati, ma vanno coltivati. Quindi cercate di mostrare tutti i vostri lati migliori, ma anche quelli peggiori perché la persona che vi piace deve conoscervi e apprezzarvi in tutto e per tutto, anche per i vostri difetti.

46

E veniamo ora al caso più difficile, cioè l'amicizia di lunga data. Bisogna fare subito una considerazione in proposito: l'abitudine alla frequentazione crea un legame che spesso si tende a dare per scontato. Il comportamento umano, si sa, è conservatore per cui se una persona è abituata a relazionarsi da tempo con un'altra in senso amicale è molto difficile che possa cambiare prospettiva.
L'unica cosa da fare è cercare di scardinare questo senso di sicurezza, dii mmutabilità e per farlo ci sono vari modi che si possono adottare tutti insieme o in alternativa l'uno all'altro.
Il primo è quello di comportarsi all'improvviso in maniera insolita, in contrasto con il nostro stile abituale, allo scopo di disorientare e incuriosire. Poi può essere utile simulare un momento difficile, una crisi esistenziale per farla avvicinare e stimolare il sostegno affettuoso dell'amica. Infine, anche se può sembrare un controsenso, dobbiamo allontanarci da lei, sparire per un po', non farci più sentire e, per chi si senta sufficientemente crudele, ritornare a farci vivi apparentemente invaghiti di un'altra donna.

Continua la lettura
56

Se riusciamo a scorgere anche solo una scintilla di gelosia, siamo già a metà dell'opera e a questo punto rimane solo una domanda da farsi: è vero che in amore e in guerra tutto è permesso ma... Ne è valsa davvero la pena? E auguriamoci che la nostra risposta sia sincera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate niente se il vostro non è uno slancio sincero. Rischiate di perdere un'amica per un capriccio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come trasformare un'amicizia in amore

Amicizia

Come salvare un'amicizia che sta finendo

Problemi Adolescenziali

Amore e amicizia nell'adolescenza

Amicizia

Come comportarsi con un'amica gelosa

Amicizia

Come fare amicizia in una nuova scuola

Amore

Come capire se il tuo migliore amico ti ama

Amicizia

Come comportarsi con gli amici del fidanzato

Amicizia

Come entrare in confidenza con una ragazza