Come fare se tua moglie ti tradisce

1/4 – Introduzione

Ciò che preoccupa spaventosamente ogni individuo è, da sempre, l’idea che il proprio partner o la propria partner possa sentimentalmente tradirlo. Alle volte è solo una fissazione dettata dall’eccessiva gelosia o da una malcelata insicurezza, mentre, altre volte, il sospetto diventa una vera e propria realtà. Per l’uomo, in alcuni casi, cercare di scoprire un tradimento diventa una vera ossessione, soprattutto nel cercare di affrontare la situazione e recuperare il rapporto. Quindi, caro uomo, in questa guida, ti spiegheremo come fare se tua moglie ti tradisce.

2/4

All’apparenza, sembra quasi che tutte le storie si somiglino o che presentino connotati simili, così, anche i tradimenti o i più ben noti triangoli d’amore. Qualcosa si spezza, i ruoli mutano improvvisamente: non sono più lui e lei, ma traditore e tradito. Si tratta di riacquistare l’equilibrio perso, la fiducia in se’ stessi e soprattutto verso la vita. Secondo alcuni studiosi, il tradimento è un evento costruttivo, non il contrario. Poche volte è un evento inaspettato, quasi sempre è prevedibile e desiderato, una tacita strategia con cui gli amanti cercano di colmare quelle sottili distanze che s’insinuano lente e silenziose in un’affinità fatta di anni e condivisioni. È un modo per dirsi, siamo qui, ma non ci siamo affatto. Per dire basta alle emozioni che non emozionano più. In ogni caso, caro uomo, prima di fasciarti la testa e giungere a conclusioni affrettate bisogna sempre verificare se esiste o meno un vero tradimento da parte di tua moglie e, se c’è, la cosa più opportuna e difficile, è cercare di soffermarsi sulla natura delle cause che hanno condotto all’inevitabile disastro. Questo perché, se nel rapporto tra te e tua moglie viene meno il sentimento vengono meno anche le basi per poter salvare il matrimonio. Se, al contrario, il tradimento è stato sporadico o, anche solamente dettato da un’attrazione fisica che non ha comportato un trasporto sentimentale, riconquistare tua moglie non sarà necessariamente un’impresa impossibile.

3/4

Di sicuro, è consigliabile che entrambi i soggetti della coppia attualmente in crisi, colgano la spiacevole occasione come momento di riflessione, provando a capire se il tradimento possa o meno costituire una divertente fuga in cui ricercare qualcosa di cui si è avvertita la mancanza. In questo caso la soluzione più ovvia, ma non per questo più semplice, potrebbe essere quella di iniziare ad agire in senso contrario, cercando di sopperire a quei vuoti generati e adoperandosi per la riconquista della persona amata. Reinventare la storia, ricordare i primi tempi assieme, seguire gli stessi schemi ma allo stesso tempo infrangerli, può rivelarsi la chiave di volta per riconquistare ciò che si era disperatamente perso.

4/4

Un importante suggerimento, ancora più complesso da mettere in pratica, consiste nell’evitare di rinvangare il passato, scoprire sempre gli scheletri nascosti nell’armadio sollevando colpe e disagi, impedisce il sorgere di quella serenità necessaria per favorire la riconciliazione e fomenta vecchi rancori. Per ultimo, il dialogo. Parlare aiuta, anche quando le cose non vanno come dovrebbero, i silenzi nascondono un rumore che si fa presto a creare e tardi a rimuovere. E forse, alla fine caro uomo, potrai vedere l’infedeltà come un elemento costruttivo e capire perché lo psicanalista Aldo Carotenuto definisce il tradimento non come “la distruzione dell’amore, ma il motore della sua trasformazione”.

Riproduzione riservata