Come fare un abito da sposa in stile Impero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dolce sogno, dolcemente femminile con la complicità delle moda la futura sposa può scegliere parecchi stili. Tra i più apprezzati lo stile Impero, un classico molto elegante e di grande effetto. La linea essenziale e chic tipica dell'epoca napoleonica, non è mai fuori moda: anzi, è intramontabile. Per questo, molto spesso, questo stile viene utilizzato per vestire di fascino e delicatezza le spose giovani e meno giovani. Certamente acquistarlo comporta un costo. Ma se si ha la dimestichezza con ago e filo si può cercare di realizzarlo da sole risparmiando. Nella seguente guida vi spiego come fare un abito da sposa in stile impero.

27

Occorrente

  • Cartamodello stile impero
  • Metro
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Tessuti: raso, seta
  • Macchina da cucire
37

Innanzitutto, prima di iniziare occorre trovare il cartamodello stile impero e identificare la propria taglia. Lo si può reperire sul web o semplicemente acquistare in edicola.
Una volta trovato il cartamodello stile impero si cominciano a prendere le misure. Partendo dal girovita si prosegue misurando il torace, il bacino, la distanza e l' altezza del seno. Per finire con la larghezza delle spalle e della lunghezza della gonna.
Altro elemento importante è il tessuto, quindi bisogna sceglierlo. Se si ha una figura ben proporzionata ed esile, si può optare per tessuti leggeri e raffinati. Come la seta o il raso, oppure si può scegliere un pizzo, per rendere l'abito da sposa più sfarzoso.
Se si pensa di avere qualche difettuccio da nascondere. A questo punto è meglio scegliere tessuti più rigidi. Come il taffetà o l'organza, in modo che l'abito da sposa scivoli senza posarsi sulle forme.

47

Il primo passaggio per il confezionamento dell'abito è ritagliare il cartamodello seguendo la linea corrispondente alla propria taglia. Quindi appuntarlo con degli spilli sul tessuto.
Dopodiché si passa al taglio delle varie parti del tessuto, avendo l'accortezza di lasciare almeno 2-3 centimetri di margine del bordo esterno del cartamodello.
In un secondo momento si passa all'assemblamento delle varie parti. Seguendo le indicazioni allegate al cartamodello, dapprima spillando, poi imbastendo il capo.
A questo punto è importante misurare l'abito, prima di passare al passaggio successivo. Questo viene cucito a macchina unendo tra loro le parti. Stando attenti al lato del tessuto da cucire (dritto o rovescio).
Infine, rifinire gli orli con il punto a zig-zag.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui si utilizzi un tessuto molto sottile, è necessario confezionare anche una fodera. Seguendo lo stesso cartamodello utilizzato per confezionare l'abito da sposa stile impero. A questo proposito cucirla ai bordi interni del capo al rovescio iniziando dalla scollatura e il giromanica.
L'ultimo passaggio da fare è stirare l'abito da sposa stile impero. Facendo attenzione ai bordi interni. Questi andranno stirati in modo da non creare volume e rifinire con cura la cerniera. Operazione che viene eseguita generalmente anche a mano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi rendere la tua figura più slanciata o se non hai un vitino da vespa l'abito stile impero é perfetto!
  • Tessuti molto scivolosi come la seta o il raso sono più difficili da lavorare, se sei alle prime armi con ago e filo è meglio desistere!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

10 outfit per un matrimonio VIP

Matrimonio

6 consigli utili per valorizzare le spose curvy

Matrimonio

Come scegliere il bouquet per il matrimonio

Amicizia

5 consigli per organizzare una festa anni '20

Amicizia

Come confezionare un regalo in modo originale

Matrimonio

Come confezionare scatole per bomboniere

Matrimonio

Come confezionare una bomboniera

Famiglia

Come confezionare le bomboniere per un battesimo