Come fare un ricorso per separazione consensuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’istituto giuridico della separazione è disciplinato dalle norme ed in particolare dal primo comma dell’art. 151 secondo cui “La separazione può essere chiesta quando si verificano .. Fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza... ”. Non tutti sanno, però, che la separazione, solo se consensuale, può essere avviata mediante la presentazione di un ricorso per separazione consensuale anche direttamente dai coniugi che non si avvalgono di un legale. Tale modalità consente, oltre ad un notevole risparmio economico anche una ingente riduzione per quanto riguarda i tempi di attesa della sentenza.
Nella guida che segue vedremo alcuni semplici consigli su come fare un ricorso per separazione consensuale in modo rapido ed intuitivo al fine di ottimizzare quanto più possibile energie e costi.

26

Occorrente

  • Volontà di ottenere una separazione consensuale
36

Come prima cosa, se i coniugi vorranno fare a meno della consulenza di un avvocato, risparmiando così sulle spese legali, non dovranno redigere alcun ricorso. La redazione di quest'ultimo, infatti, è un atto di competenza di un avvocato il quale agisce in rappresentanza dei propri clienti, e successiva dovrà depositarlo presso la cancelleria del Tribunale competente. I coniugi che rinunciano ad un avvocato, per una separazione "fai da te", dovranno compilare un apposito modulo, molto più semplice perché prestampato, che potranno richiedere direttamente presso la cancelleria del Tribunale in cui i coniugi sono residenti.

46

La separazione deve essere necessariamente consensuale in quanto non è ammessa la procedura di separazione senza avvocato nei casi di separazione giudiziale.
Quando i coniugi avranno trovato un accordo sia sullo scioglimento del matrimonio, sia sugli aspetti patrimoniali ad esso connessi (ovvero: importo e modalità di erogazione dell’assegno di mantenimento per l’ex coniuge ed eventuali figli, nonché accordo sulla destinazione della casa familiare, ecc…), dovranno recarsi nella cancelleria del Tribunale e depositare il modulo di ricorso compilato, a cui sarà necessario allegare l’estratto dell’atto di matrimonio, lo stato di famiglia ed il certificato di residenza dei coniugi.

Continua la lettura
56

Dopo aver reperito e depositato tutta questa documentazione i coniugi dovranno contattare il tribunale competente nei giorni immediatamente successivi al deposito del ricorso al fine di conoscere con esattezza il giorno dell’udienza di comparizione. In quella data ambedue i coniugi dovranno recarsi in Tribunale e compariranno dinnanzi al Presidente, che una accertata la volontà di entrambi di porre fine al matrimonio, omologherà la sentenza di separazione rendendola definitiva e valida a tutti gli effetti di legge. Tale procedura consensuale, benché più rapida, presuppone una buon livello di collaborazione e dialogo tra coniugi che decidono di superare rabbia ed astio per arriare ad una soluzione comune.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione: se il reddito, anche quello di un solo coniuge, è inferiore a € 10.700 circa, si ha diritto al gratuito patrocinio, ovvero le spese legali sono pagate dallo stato ed è possibile scegliere qualsiasi avvocato di fiducia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?

Divorzio

Come richiedere la separazione consensuale online

Divorzio

Come si svolge l'iter per il divorzio

Divorzio

Come si svolge di divorzio consensuale

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Separazione e divorzio con la negoziazione assistita