Come fare un tableau matrimoniale elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I preparativi per il matrimonio a volte spaventano i promessi sposi, ma indubbiamente dedicarsi ai particolari è un modo per esprimere la personalità e la fantasia dei protagonisti nel giorno della loro unione. Per tutti quelli che si accingono al grande passo e non voglio lasciare nulla al caso, oggi parleremo di come fare un tableau matrimoniale elegante.

27

Occorrente

  • Foglio di polistirolo o compensato dim 100x70cm
  • Ago e filo di cotone
  • Filo dorato e filo color bronzo
  • velo color beige e bronzo
  • Pinze con fiori
  • Fogli ad olio per pergamena DIM 20X15CM
  • Pennarello indelebile punta media color oro
  • foratrice
  • nastro velato
37

Negli ultimi anni il tableau ha un ruolo importantissimo per gli sposi per dare ordine alla disposizione degli invitati. Proprio per questo sappiamo che tutti gli invitati commenteranno attentamente l'impegno speso per realizzare il nostro tableau. Ispiriamo il nostro lavoro a qualcosa che possa esprimere la personalità degli sposi e che al tempo stesso sia raffinato ed elegante. Per la base possiamo utilizzare un foglio di polistirolo tagliato su misura, o se preferiamo del compensato.

47

È comunque opportuno che i colori del tableau richiamino le tonalità scelte per gli addobbi dei tavoli. In ogni caso prediligiamo colori soft, come il bianco o il beige. Un tessuto che si presta a tante opzioni ornamentali è certamente la tela aida (per intenderci è la tela che si usa per i lavori a punto e croce). Se sappiamo lavorare a punto e croce, e qualcuno in famiglia può aiutarci a farlo, con il filo dorato, misto a filo color bronzo, lavoriamo la tela con i nomi degli sposi posti al centro.

Continua la lettura
57

Fissiamo la tela sul retro del pannello cucendola in corrispondenza del bordo inferiore, utilizzando del filo di cotone della stessa tonalità. Per adornare tutto il tableau applichiamo del velo color beige e del velo color bronzo. Avremo cura di attorcigliare dolcemente i veli uno con l
'altro e procederemo a fissarli sui quattro angoli del tableau, utilizzando delle pinze, o simili, con fiori in tinta. Le pinze si trovano facilmente nei negozi di articoli per regalo o affini.

67

Siamo arrivata alla fase conclusiva del nostro tableau. Non ci rimane che indicare la composizione dei tavoli. Per farlo utilizziamo dei fogli ad olio a pergamena. Scriviamo il numero del tavolo e i componenti, con un pennarello indelebile colore oro o bronzo. Se possibile, usiamo un pennarello con punta media, cosicché sia tutto leggibile. Utilizzando una foratrice pratichiamo un foro al centro del nostro foglio. Il nastro velato servirà per fissare la pergamena al tabellone. Con l'aiuto di un ago faremo passare il nastro attraverso la tela e lo chiuderemo sul davanti facendo un piccolo fiocco.

77

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 idee per un tableau de mariage natalizio

Matrimonio

Come fare il tableau per il matrimonio

Matrimonio

Idee per un tableau mariage fai da te

Matrimonio

Tableau mariage: nomi originali per i tavoli

Matrimonio

Come realizzare un tableau mariage alternativo

Matrimonio

Come creare un tableau de mariage con i fiori selvatici

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a tema

Matrimonio

5 idee per decorare un matrimonio in autunno