Come fare una sorpresa di compleanno

1/7 – Introduzione

Esiste un solo giorno in dodici mesi che possiamo considerare tutto per noi, esclusivo, in cui essere i protagonisti e sentirci speciali e amati: è il nostro compleanno! È una ricorrenza speciale che amiamo condividere con le persone più care, gli amici e naturalmente la dolce metà. Spesso però è il festeggiato ad organizzare una serata o un rinfresco per gli invitati, il che rende l’occasione prevedibile e talvolta noiosa. Perché invece non ingegnarsi per organizzare una festa a sorpresa per chi compie gli anni? Vediamo alcuni consigli per riuscirci al meglio.

2/7 Occorrente

  • Budget per il regalo di compleanno ed eventuale affitto di un locale.
  • Decorazioni variegate.
  • Musica.
  • Stuzzichini e bibite.

3/7

Innanzitutto è meglio non fare ogni cosa da soli: consultatevi con qualche amico comune sui gusti e le preferenze del festeggiato. Dovrete occuparvi, oltre che della lista degli invitati, anche dell’intrattenimento, le decorazioni, i rinfreschi e il luogo in cui si svolgerà la festa. Scegliete un orario in cui siete certi che il vostro amico non abbia alcun impegno, quindi cominciate a pensare al regalo più adeguato: fate una lista delle sue passioni, dei suoi interessi e di tutto ciò che potrebbe desiderare e fissate un budget per restringere il cerchio delle possibili scelte. Consultate internet per avere ulteriori idee e una panoramica sui prezzi.

4/7

Se avete in mente di coinvolgere un discreto numero di persone, è bene pianificare con largo anticipo per sapere se qualcuno sarà indisponibile, o nel caso in cui sia necessario affittare un locale. Stabilito il luogo e l’ora, potete occuparvi delle decorazioni. L’ideale sarebbe organizzare una serata a tema: scegliete qualcosa che faccia parte degli interessi e delle passioni della persona che festeggerete. Se, per esempio, fosse una grande appassionata di cinema e televisione, potreste decorare le pareti con immagini tratte direttamente dai suoi film preferiti e imbandire la tavola del banchetto con decorazioni che rimandino alle serie che più ama!

5/7

Oltre alle decorazioni, sarebbe una bella idea commissionare anche una torta. I costi per questo tipo di lavorazione possono essere anche molto alti, perché richiedono capacità artistiche non indifferenti. Per questa ragione potete chiedere la collaborazione di tutti gli invitati, ma attenzione: più persone vengono coinvolte, più alto è il rischio di far trapelare il segreto! Perciò state molto attenti agli spostamenti e limitate a pochi il compito di effettuare attivamente ordini e acquisti.

6/7

Scegliete anche la musica che accompagnerà la serata, gli stuzzichini e le bibite da servire ai presenti, naturalmente dando priorità ai gusti del festeggiato. Il “finger food” è una buona soluzione per feste e rinfreschi movimentati e allegri, poiché offre cibi semplici e saporiti da gustare con le mani. Adesso che tutto è stato pianificato a dovere, fate in modo che la maggior parte degli invitati si rechi sul posto in anticipo rispetto all’ora prestabilita; con alcuni di essi, proponete al vostro amico da celebrare un aperitivo o una birra in compagnia, non lasciando trapelare nulla delle vostre reali intenzioni: condurlo infine alla sua festa a sorpresa!

7/7 Consigli

  • Se volete accentuare l’effetto sorpresa, fingete una lieve indifferenza per questa ricorrenza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata