Come fare velocemente nuove amicizie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'amicizia è un legame sociale molto importante nella vita di una persona. Gli amici non sono solo coloro che vi aiutano nel momento del bisogno, ma sono anche persone con cui confidarsi, fare dei discorsi su argomenti comuni, ecc. In una società in cui i social network mettono in comunicazione migliaia di persone, la difficoltà nel fare nuove amicizie è paradossalmente aumentata. Troppe persone si rinchiudono in casa conoscendo amici virtuali, perdendo quella che è la genuinità di un rapporto naturale. Questa guida si propone di spiegarvi come fare velocemente nuove amicizie.

24

Uno degli errori più frequenti è quello di "adagiarsi" sulle vecchie amicizie, ovvero quelle che ci portiamo dietro dagli anni del liceo. Alcuni di questi legami tendono a rompersi con il tempo. Crescendo ognuno di noi seguirà obiettivi diversi, magari cambierà città, o semplicemente smetterà di andare d'accordo; per questo motivo bisogna sempre essere pronti a socializzare con più persone possibili nei contesti in cui viviamo. Bisogna creare quindi "situazioni di incontro" e questo è semplice da fare: basta anche il solo iscriversi in palestra, o frequentare uno sport particolare, avere degli hobby che ci permettano di coinvolgere altre persone.

34

Alcune persone sono più chiuse di altre e per loro l'interazione con persone ancora sconosciute può diventare un problema. Il consiglio è di rilassarsi e sopratutto di essere se stessi; non è facendo finta di essere qualcun'altro che si creano legami di amicizia, anzi, essa si basa proprio sulla fiducia reciproca. Ci si potrebbe stupire di quante persone ci sono intorno a noi con cui potremmo creare un legame indissolubile. Serenità quindi, ed essere esattamente chi siamo, con i nostri difetti e i nostri pregi. La ricerca non deve precludere nessuno: a volte anche se pensate di non avere nulla a che fare con una persona, entrando in confidenza potreste avere delle piacevoli sorprese.

Continua la lettura
44

Ovviamente, come in ogni rapporto che si rispetti, anche nell'amicizia ci vuole "pazienza". Non possiamo sperare di trovare immediatamente una persona che ci veda come il suo migliore amico, o che approvi tutto quello che diciamo. L'amicizia significa "scambio di opinioni, di emozioni, di vita" e ogni persona è diversa da un'altra, quindi bisogna accettare. Inoltre è sconsigliato essere troppo irruenti nel cercare un'amicizia. Non troverete nessuno mettendovi a stressare la gente. Occorre calma e rispetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come cambiare il proprio giro di amicizie

Problemi Adolescenziali

Come evitare le amicizie sbagliate

Amicizia

Come selezionare le amicizie

Amicizia

Amicizie online: rischi e accorgimenti

Problemi Adolescenziali

5 luoghi dove conoscere nuovi amici

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

Problemi Adolescenziali

Come farsi accettare da un gruppo

Amicizia

Come fare nuove amicizie a scuola