Come farsi accettare dai suoceri

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I suoceri sono spesso il "nemico naturale" di un felice matrimonio. Grazie a questa guida potrete migliorare il rapporto, spesso ostile, che avete con i genitori di lui/lei, e cercare di fare un pranzo domenicale di famiglia come si deve, sentendosi magari accettato! Naturalmente non essendo una formula matematica non abbiamo la certezza che riesca, ma le probabilità sono alte.

24

Liberarsi dei suoceri? Impossibile, conviene quindi farseli "amici"... Scopriamo come!
Per i genitori è sempre un dispiacere vedere i propri figli trasferirsi, gettarsi verso il mondo; realizzano quindi che i loro rampolli sono cresciuti, che non sono più dei bambini ma sono ormai adulti a tutti gli effetti. Si sentono quindi impotenti, non avendo più l'autorità di impedire ai figli stessi di fare degli errori che, per esperienza o altro, molto probabilmente commetteranno.

34

Vedono il figlio, ma in particolar modo la figlia, vincolata da una figura completamente esterna alla famiglia e sconosciuta: il marito/la moglie.
I dubbi e lo scetticismo non mancheranno affatto, e data l'importanza del ruolo che questo/a sconosciuto/a avrà all'interno della vita del/la figlio/figlia (e indirettamente anche nella loro), vogliono "analizzarlo" al meglio. I primi periodi sono spesso caratterizzati da imbarazzo e cordialità da parte vostra, ma quando, dopo aver preso un po di confidenza, questi concetti spariranno, o quasi, dal vostro rapporto, lì potrebbero (quasi paradossalmente) nascere delle divergenze! Infatti, quando si ha confidenza con una persona magari si tende a parlare di argomenti o avvenimenti privati, o di opinioni di attualità che potrebbero creare scompiglio nel rapporto. Il consiglio è quindi quello di evitare di perdere quella titubanza che si ha all'inizio, e di parlare il meno possibile di avvenimenti personali che potrebbero venir fraintesi.

Continua la lettura
44

Con questo non significa che a pranzo "dai suoi" devi fare la figura del pesce e limitarti a risposte secche e precise. Consiglio quindi di cercare un interesse comune che potresti condividere con loro, e se proprio non ne avete, di iniziare ad interessarvi a qualcosa che piace particolarmente ai suoi genitori; ad esempio, potresti parlare dell'ultimo avvenimento calcistico con il padre di lei/lui o di una ricetta alternativa per fare un determinato dolce con la suocera.
Ricapitolando, dovreste cercare di parlare con i suoi genitori solo di determinati argomenti che saranno sicuramente graditi da parte loro (sentendo magari il parere del partner) e cercare di apparire sempre come una persona affidabile, premurosa e matura!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come comportarsi se si è ospiti a casa dei suoceri

Famiglia

Come gestire i rapporti con i suoceri

Famiglia

Suoceri: regole di sopravvivenza

Famiglia

Come convivere con i suoceri anziani

Famiglia

Errori da evitare durante una cena dai suoceri

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare alla prima cena dai suoceri

Famiglia

Il decalogo della nuora perfetta

Famiglia

10 cose da non fare a casa dei suoceri