Come farsi degli amici veri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella nostra società, dove si vive a ritmi davvero convulsi, diventa sempre più difficile avere rapporti sociali stabili e duraturi. Inoltre bisogna considerare il fatto che con l'avvento dei Social, anche i tipi di amicizie sono cambiate. Una volta per considerare un' amico vero, ci volevano prove di fiducia davvero impegnative, oggi purtroppo tutto questo è andato piano piano a sparire lasciando il posto a quelle che come definizione si avvicinano a "conoscenze". Ma vediamo come farsi degli amici veri in questi periodi dove i Social la fanno da padroni.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Umiltà
  • Sincerità
36

Come accennato nell'introduzione, i tempi in cui viviamo ci impongono ritmi completamente differenti da quelli ai quali eravamo abituati qualche anno or sono. Questo però non significa che gli amici veri non esistanto più, anzi, sono diventati leggermente più difficili da trovare. Un vecchio detto recita "Gli amici sono la famiglia che Dio ci concede di scegliere" una frase bellissima degna di un profondo significato sulla quale sicuramente dobbiamo soffermarci a riflettere. Nonostante tutta la saggezza racchiusa all'interno di questa frase gli amici veri si continuano a contare sulle dita di una mano.

46

Un buon amico in genere è anche un buon iterlocutore, questo significa che se uno nostro amico si trova in un momento difficile della propria vita, noi dobbiamo essere pronti e ben disposti ad ascoltare senza dare segni di insofferenza. Questa qualità è molto difficile da trovare nelle persone, in quanto tutti per natura siamo più predispostiti a voler parlare che ascoltare i problemi altrui. Quando si instaura un rapporto di amicizia la cosa migliore da fare è quella di non aspettarsi mai nulla in cambio, in questo modo saremo molto più predisposti ad avere rapporti sociali sinceri con il nostro prossimo. Concludendo per arrivare ad ottenere una cerchia di amici importanti che contino nella nostra vita, dovremmo essere preparati a sacrificare qualche parte del nsotro carattere, smussando angoli, dimostrandoci umani e disponibili. La vera amicizia si coltiva, non cresce da se.

Continua la lettura
56

Forse un errore che l'essere umano tende a fare, è proprio quello di non saper distinguere l'amicizia vera da una semplice conoscenza. Ma nonostante i buoni propositi bisogna specificare che gli amici non piovono dal cielo, bisogna saperseli guadagnare e quando pensiamo di averne trovato uno, in quel caso dobbiamo fare in modo di tenerlo bello stretto. Vediamo allora quali sono le regole da seguire per avere una cerchia di amici fidati. Prima di tutto cercare di avere con le persone che ci stanno a cuore, un comportamento consono, cercare di essere il più educati possibile, portando il massimo rispetto nei loro confronti. Ricordiamoci che prima poi potremmo venire ripagati con la stessa moneta. Altro accorgimento da mettere sempre in pratica è quello di cercare di sorridere il più possibile, non inteso nel senso di ridere a comando, ma di mantenere un contegno gioviale, salutare sempre per primi far capire che comunque in un qualche modo noi teniamo al loro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon rapporto di amicizia deve essere coltivato, e mai lasciato a se stesso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come conquistare gli amici della tua lei

Amore

5 modi di innamorarsi ancora dopo una delusione

Problemi Adolescenziali

Come evitare le amicizie sbagliate

Famiglia

Come trasmettere i valori ai figli

Amore

Come distinguere l'amore dall'amicizia

Amore

Come distinguere amicizia e amore

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta

Amicizia

Le più belle frasi d'amicizia da dedicare