Come farsi restituire dei soldi prestati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un giorno siete andati al bar, al ristorante o ad un aperitivo con gli amici. Uno fra tanti di loro, vi ha chiesto un prestito. Magari gli avete pagato la cena e loro hanno promesso di restituirvi i soldi. Oppure, vi ha proprio chiesto in prestito una grossa somma di denaro. Quando il vostro amico vi si è avvicinato a voi, qualche tempo, voi avete ascoltato ogni parola. Sicuramente, vi ha parlato dei suoi problemi economici, di brutte esperienze o di come abbia perso il lavoro. Dopo questo è arrivata la richiesta: dei soldi in prestito. Ovviamente non avete esitato; si tratta di un amico! Ma il tempo è passato e di quei soldi non ne avete rivisto neanche l'ombra. Se non riuscite più a farne a meno, ecco a voi qualche semplice consigli su come farsi restituire dei soldi prestati.

25

Prima di partire alla carica, assicuratevi che questa persona abbia la possibilità di restituirvi i soldi prestati. Cercate di capirlo tramite i segnali, ad esempio se paga un giro al bar o meno. Ma se vi è impossibile capirlo, parlatene con lui: chiedere non costa niente. Almeno potrete capire se saranno disposti o meno a restituirvi i soldi prestati.

35

Se capite che il vostro amico ha le opportunità per restituirvi la cifra prestata, ecco cosa fare. Riportate a galla l'argomento davanti ad un aperitivo, un gelato o un caffè. Ricordategli la cifra e quanto tempo è passato. Magari non lo fate subito dopo averlo scoperto. Fate passare qualche tempo, in modo che lui se ne dimentichi o che non ci faccia troppo caso quando ne riparlerete. In genere, una persona si scusa e cerca di restituire i soldi prestati nel minor tempo possibile.

Continua la lettura
45

Ora che vi resta da fare? Aspettare. Lasciate passare qualche giorno, o anche una settimana. Accertatevi che il vostro amico abbia capito che volete indietro la cifra, e che non si è trattato di un solo discorso vago. Fate leva sul senso di colpa o fingete di non avere soldi quando dovete vedervi. Se neanche queste piccole tecniche funzioneranno, l'unica soluzione è quella di sollecitarlo una volta per tutte. Ricordateglielo dalle due alle cinque volte a settimana.

55

Neanche assillarlo di messaggi e chiamati ha funzionato? Non pensate che le maniere forti vadano bene. Non pensate minimamente a fare a botte o a metodi esagerati. Magari, mettete alla prova la vostra amicizia, mettendola in ballo per colpa del prestito. Se il vostro amico ci terrà a voi, vedrete che vi restituirà i soldi o cercherà di farlo molto presto. Se invece non lo farà, forse è farsi una ragione dell'avvenuto e non pensarci più.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come riconoscere le false amicizie

Amore

Come resistere alla tentazione di un tradimento

Vita di Coppia

Come confortare vostro marito durante la crisi di mezza età

Amicizia

Gelosia tra amiche: 5 segnali per capirlo

Divorzio

5 consigli per affrontare il divorzio

Amore

5 modi per capire se lui ti tradisce

Amore

10 segnali che ti fanno capire che gli piaci

Problemi Adolescenziali

5 cose da non dire mai a un figlio adolescente