Come farsi restituire dei soldi prestati

1/5 – Introduzione

Un giorno siete andati al bar, al ristorante o ad un aperitivo con gli amici. Uno fra tanti di loro, vi ha chiesto un prestito. Magari gli avete pagato la cena e loro hanno promesso di restituirvi i soldi. Oppure, vi ha proprio chiesto in prestito una grossa somma di denaro. Quando il vostro amico vi si è avvicinato a voi, qualche tempo, voi avete ascoltato ogni parola. Sicuramente, vi ha parlato dei suoi problemi economici, di brutte esperienze o di come abbia perso il lavoro. Dopo questo è arrivata la richiesta: dei soldi in prestito. Ovviamente non avete esitato; si tratta di un amico! Ma il tempo è passato e di quei soldi non ne avete rivisto neanche l’ombra. Se non riuscite più a farne a meno, ecco a voi qualche semplice consigli su come farsi restituire dei soldi prestati.

2/5

Prima di partire alla carica, assicuratevi che questa persona abbia la possibilità di restituirvi i soldi prestati. Cercate di capirlo tramite i segnali, ad esempio se paga un giro al bar o meno. Ma se vi è impossibile capirlo, parlatene con lui: chiedere non costa niente. Almeno potrete capire se saranno disposti o meno a restituirvi i soldi prestati.

3/5

Se capite che il vostro amico ha le opportunità per restituirvi la cifra prestata, ecco cosa fare. Riportate a galla l’argomento davanti ad un aperitivo, un gelato o un caffè. Ricordategli la cifra e quanto tempo è passato. Magari non lo fate subito dopo averlo scoperto. Fate passare qualche tempo, in modo che lui se ne dimentichi o che non ci faccia troppo caso quando ne riparlerete. In genere, una persona si scusa e cerca di restituire i soldi prestati nel minor tempo possibile.

4/5

Ora che vi resta da fare? Aspettare. Lasciate passare qualche giorno, o anche una settimana. Accertatevi che il vostro amico abbia capito che volete indietro la cifra, e che non si è trattato di un solo discorso vago. Fate leva sul senso di colpa o fingete di non avere soldi quando dovete vedervi. Se neanche queste piccole tecniche funzioneranno, l’unica soluzione è quella di sollecitarlo una volta per tutte. Ricordateglielo dalle due alle cinque volte a settimana.

5/5

Neanche assillarlo di messaggi e chiamati ha funzionato? Non pensate che le maniere forti vadano bene. Non pensate minimamente a fare a botte o a metodi esagerati. Magari, mettete alla prova la vostra amicizia, mettendola in ballo per colpa del prestito. Se il vostro amico ci terrà a voi, vedrete che vi restituirà i soldi o cercherà di farlo molto presto. Se invece non lo farà, forse è farsi una ragione dell’avvenuto e non pensarci più.

Riproduzione riservata