Come farsi restituire una cosa prestata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dare in prestito alcuni nostri oggetti è un fatto piuttosto normale, specialmente quando si tratta dei nostri amici. Per un favore o un'emergenza qualcuno potrebbe chiedere in prestito qualcosa. Può essere qualche soldo come un libro. Sono richieste normali, che riceviamo sin da bambini dai compagnetti di banco. Una penna, dei pennarelli, la gomma... È sicuramente un'esperienza comune a tutti. Ma altrettanto spesso capita di non rivedere mai più quegli oggetti. Alcune persone particolarmente smemorate dimenticano di restituirci i nostri averi. Come riuscire a farsi restituire una cosa prestata? Potrebbero nascere imbarazzanti malintesi. Ma con un po' di cautela possiamo chiedere indietro qualunque oggetto di proprietà.

26

Occorrente

  • Pazienza e cautela nel rivolgerci all'altra persona.
36

Farsi restituire una cosa prestata non è sempre facile. A volte non è necessario, poiché l'altra persona lo fa di sua iniziativa. In altre circostanze il nostro amico dimentica il fatto e dobbiamo rinfrescargli la memoria. Altre volte ancora, però, può capitare la persona malintenzionata. Quella che terrebbe per sé la cosa prestata. Dialogare con certi soggetti complica un po' le cose. Tuttavia possiamo usare qualche stratagemma. Qualcosa che renda inevitabile la restituzione di ciò che prestiamo. Se conosciamo bene la persona sicuramente sapremo dove abita. Possiamo andare a trovarla, senza particolare preavviso.

46

Utilizziamo un pretesto qualunque, come un invito ad uscire per andare al cinema. Parliamo del più e del meno, indirizzando gli argomenti verso la cosa prestata. Evitiamo però di guardarci troppo intorno, con fare indagatorio. Saremmo fin troppo sospetti per l'altro e potremmo causare imbarazzo. Fingiamo di non ricordare affatto di avergli fatto un prestito. Se abbiamo notato che il nostro oggetto è in vista tocchiamo un argomento attinente. Nominiamo dunque la cosa in questione, per esempio "Avevo un libro che parlava di questo". A quel punto, con il libro in vista, potremmo indicarlo e dire "Oh! Eccolo, ora ricordo: lo prestai a te".

Continua la lettura
56

Il metodo è efficace se siamo sicuri che la cosa prestata sia davvero in possesso di quella persona. In tutti gli altri casi dovremo semplicemente chiedere. Ma non facciamolo come se sospettassimo cattive intenzioni nell'altro. Potremmo seriamente offendere qualcuno che, in realtà, ha solo una dimenticanza. Farsi restituire una cosa prestata è un nostro diritto. Ma facciamo attenzione alle persone di cui ci fidiamo. Se non le conosciamo abbastanza non affidiamo loro alcuna cosa di valore. Particolare delicatezza è necessaria tra ex che hanno regali da restituire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se prestiamo oggetti come libri, DVD o CD è consigliabile incollare un'etichetta all'interno col nostro nome e cognome. In questo modo neppure i malintenzionati potranno negare che l'oggetto è davvero nostro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Le 5 cose che la sposa deve avere

Vita di Coppia

Come confortare vostro marito durante la crisi di mezza età

Amore

Come resistere alla tentazione di un tradimento

Matrimonio

Come risparmiare sul matrimonio

Matrimonio

Come sposarsi in un bosco

Amore

Come sedurre il vicino di casa

Amicizia

Come fare nuove amicizie a scuola

Matrimonio

10 consigli per organizzare il matrimonio risparmiando