Come festeggiare il centesimo compleanno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un traguardo meraviglioso, un punto di arrivo che a non tutti è concesso di vivere. La storia di una nazione intera vissuta in prima persona, le generazioni che si sono susseguite nei decenni al di sotto del ramo dell'albero genealogico, i ricordi in bianco e nero: tutto questo è quel momento in cui le candeline vanno contate con numeri a tre cifre. Nipoti e pronipoti vivono l'evento con tutto l'amore ricambiato del nonno o della nonna che arriva ad un compleanno così meraviglioso, un giorno nel quale la pena degli amici di un tempo che non possono festeggiare deve lasciare il giusto spazio alla gioia ed alla felicità per aver visto così tanta vita passare davanti agli occhi. Se esiste un modo degno di farlo, vediamo come festeggiare il centesimo compleanno in una festa indimenticabile ed all'altezza del momento e della stagione della vita.

26

Il festeggiato deve trovare indimenticabile la giornata del centesimo compleanno: qualsiasi momento vissuto senza l'affetto dei famigliari più intimi, per un anziano, non può esserlo. Ecco quindi il primo passo da compiere: organizzate una mattinata insieme, magari fuori porta, e prenotate per pranzo un ristorante in cui mangiare tutti insieme. Riservate il momento a figli, nipoti e pronipoti, il festeggiato apprezzerà il momento più di qualsiasi altra cosa. Il pranzo può essere anche molto semplice, una pizza o un primo piatto soddisferanno stomaci, palati, compagnia e bellezza del momento.

36

Al pranzo non potrà mancare il regalo da fare al festeggiato, anche se nessun dono potrà valere quanto il momento di convivialità con i parenti più stretti e più affezionati. Scrutate tra le passioni di chi è festeggiato e fategli un regalo che abbia un valore evocativo del passato del festeggiato o del vostro legame. Ad esempio, se il vostro festeggiato è stato un appassionato di pesca, regalategli un giubbotto con le tasche. Non starete regalando un oggetto, ma un momento: è fondamentale che il festeggiato sappia che lo conoscete così bene da volergli strappare un sorriso attraverso il ricordo dei più bei momenti vissuti.

Continua la lettura
46

Il momento è così importante che non può essere riservato soltanto ai famigliari più stretti, per quanto l'anziano festeggiato gradirà più di ogni altra cosa la vicinanza della sua discendenza più diretta. Se non disponete di un ampio salone nelle vostre case, affittatene uno in un oratorio e dedicatelo al festeggiato. Invitate tutte le persone di cui pensate possa essere gradita la presenza, senza badare al numero: con questa modalità di festeggiamento la spesa pro capite è davvero limitata, mentre la gioia del vostro caro centenario nel rivedere parenti lontani o vecchi amici sarà, per lui e per voi, impagabile.

56

Stilata la lista degli invitati, dovrete pensare ad allestire la sala per la festa pomeridiana e ad acquistare le vettovaglie. Sarà sufficiente acquistare dei semplici stuzzichini per imbastire un buffet, mentre potrebbe avere un valore importante addobbare lo spazio come l'evento merita. Non limitatevi a festoni o a cartelloni con il numero cento (per quanto quelli prodotti dai bambini di casa inteneriranno il festeggiato), ma mandate in stampa delle gigantografie che ricordino il passato: una linea scelta potrebbe essere la riproduzione di foto colte dall'album di famiglia; se legate a ricordi cattivi oppure che potrebbero provare il centenario o gli invitati, richiamate la storia d'Italia. Inevitabilmente riaffioreranno i bei ricordi dei tempi andati, ed avrete fatto una splendida figura con immagini suggestive.

66

Se chiedete ad un bambino di quantificare la parola "tanto", non potrà che rispondervi con il numero cento: a questo dovrà essere ispirata la torta. Abbondate con il dolce, che è il momento chiave di qualsiasi festa di compleanno. Riempite la torta di candeline, che siano cento o di meno a nessun verrà in mente di contarle, ma l'importante è che siano tante e che l'arrivo della torta sia un momento emozionante ed indimenticabile per tutti i presenti. Non lesinate sul brindisi: il momento merita dello champagne di marca che delizi il palato e che arricchisca l'importanza dell'attimo. Godetevi il momento del brindisi e non dimenticate di mettere al centro dell'attenzione il festeggiato, abituato a vivere una stagione della vita nella quale difficilmente si rappresenta il centro dei pensieri degli altri. Scattate una fotografia al festeggiato, questa rappresenterà una pietra miliare nella sua ma anche nella vostra vita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come festeggiare un nonno centenario

Amicizia

Come festeggiare i 18 anni

Amicizia

5 frasi di buon compleanno

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno per adulti

Amicizia

Come festeggiare un compleanno speciale

Famiglia

Idee originali per festeggiare 18 anni

Amicizia

Auguri di compleanno: 10 idee carine

Amicizia

Come festeggiare il compleanno al cinema