Come festeggiare il pensionamento

1/7 – Introduzione

In questo articolo che vi stiamo proponendo, abbiamo deciso di spiegare come poter festeggiare il proprio pensionamento, un obiettivo che tutti i lavoratori cercano e sperano di raggiungere! Il pensionamento è un momento da celebrare con i familiari, gli amici ed i colleghi. E’ un evento vero e proprio perché rappresenta un cambiamento radicale di vita ed è un’occasione per manifestazioni di affetto e gratitudine da parte di persone come colleghi e diretti superiori. La maggior parte dei lavoratori aspetta con sentimenti di allegria il famoso giorno in cui saranno in grado di andare in pensione. Non avranno più il tormento della sveglia che suona al mattino o l’incombenza degli straordinari e non dovranno più obbedire al capo. La pensione significa libertà ed il modo migliore per iniziarla è festeggiare con una strepitosa festa.
Mettiamoci subito all’opera e cerchiamo di capire cosa fare!

2/7 Occorrente

  • buona volontà
  • amici
  • parenti
  • locale
  • voglia di divertirsi
  • colleghi

3/7 – Pensare ad una festa semplice ma allegra

La festa in onore del pensionato deve essere semplice ma piena di allegria. Può essere organizzata da chiunque, solitamente da qualche parente in comune accordo con un paio di colleghi. Il budget si può stabilire e dividere con una quota da parte di ogni partecipante. Cercate di scegliere i cibi preferiti del festeggiato. Oltre alla festa si può pensare ad un regalo da offrire al futuro pensionato. Non è necessario che sia costoso, può essere anche una cosa semplice ma spiritosa per animare la festa.

4/7 – Pensare ad un discorso

Durante la festa si possono organizzare dei discorsi di pensionamento in cui i collaboratori possono raccontare curiosi aneddoti di episodi particolari e singolari. Sono ricordi vissuti insieme al festeggiato durante il lavoro e sono simpatici da condividere. Alcuni episodi possono essere allegri, altri più profondi ma tutti accompagnati da tanti brindisi in onore del festeggiato. E’ normale commuoversi durante queste occasioni e poche parole pronunciate con sincerità e qualche lacrima di gioia saranno sicuramente più apprezzate, rispetto a discorsi pomposi e formali.
Se c’è qualche invitato dotato per le parole si può creare una poesia personalizzata da dedicare al festeggiato, magari stampato su pergamena ed incorniciato con una bella foto di gruppo.

5/7 – Far rivedere foto e video

Se esistono delle immagini del passato della carriera lavorativa del festeggiato si possono ingrandire e mostrare durante la festa. Sarebbe molto bello ridere insieme e confrontarsi con le immagini del passato di quando si era tutti più giovani, facendo allegri commenti come ad esempio quando si aveva più capelli o meno pancia.
Fate tante foto e magari anche un video durante la festa, sono momenti cari che il festeggiato vorrà conservare e rivedere, quando sentirà un po’ di nostalgia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il pensionamento è un momento molto importante nella vita di un lavoratore!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata