Come festeggiare le nozze d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'anniversario del venticinquesimo anno di matrimonio viene comunemente chiamato nozze d'Argento: è una ricorrenza ritenuta davvero molto importante, da festeggiare con stile ed estrema eleganza. In questa guida puoi trovare alcuni semplici consigli per organizzare nel migliore dei modi una festa per questa data e renderla memorabile sia per gli invitati, sia per i festeggiati.

25

Ogni anniversario di matrimonio viene definito con un nome diverso a seconda dell'anno in cui viene celebrato. Allo scadere dell'anniversario, infatti, il legame tra marito e moglie acquisisce maggiore importanza e rilevanza: per questo motivo viene assegnato un materiale che ne possa rappresentare l'importanza. Secondo la tradizione, dopo 25 anni di matrimonio il legame tra i due coniugi diventa d'argento e, per onorare gli sposi, i regali della festa dovranno essere proprio d'argento. Di conseguenza, il tema della festa sarà incentrato sulle sfumature dell'argento, che dovranno essere visibili sia nelle decorazioni della sala scelta per la festa, sia negli inviti e, infine, nei confetti.

35

Il ricevimento dovrà essere organizzato in un ristorante, se si è nella stagione adatta si può pensare ad una festa all'aperto. In alternativa al ristorante, si può organizzare una festa in casa se si ha a disposizione un'abitazione abbastanza grande. La scelta della location è importante, poiché permette agli invitati di sentirsi a proprio agio e trascorrere una splendida giornata insieme. La location scelta può essere allestita con delle colorazioni di color argento e con dei fiori, ovviamente senza esagerare. Per quanto riguarda gli inviti, dovranno essere sobri ed eleganti, che comprendano tutte le informazioni necessarie per partecipare e, soprattutto, dovranno essere spediti in tempo agli ospiti. Nel caso in cui alcuni invitati dovessero abitare molto lontano rispetto alla sala scelta e avessero bisogno di trascorrere una notte fuori casa, è necessario pensare in anticipo ad una sistemazione adeguata per loro, come ad esempio un albergo. È consigliato consultare più volte la lista degli inviti, per evitare di scordare qualche invitato. La scelta degli abiti è quella più difficile: dovranno essere eleganti e, ovviamente, in tono con la festa. Alcuni sposi decidono di rinnovare le promesse. In questo caso è opportuno prenotare la chiesa e allestirla con semplici composizioni di fiori.

Continua la lettura
45

Un'altra scelta riguarda le bomboniere che sono però facoltative. Se richieste dovranno essere eleganti e semplici per poter lasciare un ricordo decisamente piacevole a tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia. Un consiglio per tutti gli invitati riguarda la scelta del regalo per i festeggiati. La scelta del regalo deve ricadere su un oggetto che si adatti ai gusti degli sposi: una composizione di fiori è sempre gradita oppure, in alternativa, si può optare per un regalo di gruppo per poter offrire un regalo più importante, come ad esempio un viaggio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli degli elementi semplici e senza eccessi per un effetto elegante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di zaffiro

Matrimonio

Come realizzare un bouquet per nozze d'oro

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di stagno

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di acciaio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di lino

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di legno

Matrimonio

5 modi per festeggiare le nozze di stagno

Vita di Coppia

5 regali da fare per l’anniversario