Come festeggiare le nozze d'oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I momenti più significativi per un matrimonio sono quelli che si attestano ai 25, 50 e 60 anni di anniversario: rispettivamente le nozze d'argento, d'oro e di platino. La ricorrenza di tali avvenimenti merita di essere celebrata nella migliore maniera possibile, perché lasci un segno indelebile nei cuori degli sposi, ma anche in quello dei familiari. Vediamo allora come festeggiare questo traguardo.

25

Stando al Galateo sarebbe consigliabile che fossero i figli ad organizzare l’evento, che dovrebbe essere intimo e sobrio, soprattutto in ragione dell’etá dei festeggiati. Nel caso in cui la coppia si fosse sposata in chiesa, è opportuno che si organizzi una messa celebrativa dell'avvenimento, durante la quale ci sia lo scambio di nuovi anelli nuziali e si rinnovino le promesse degli anni precedenti, con la supervisione del parroco, che solitamente guida questo momento. Alla celebrazione in chiesa, solitamente, segue un pranzo o una cena al ristorante o in altro locale adibito al ricevimento di persone.

35

Ciò non toglie tuttavia che, in base all’etá, gusti e personalitá dei festeggiati si possa organizzare un momento di ristoro a casa propria, quale un cocktail party o un té pomeridiano. In questo caso l’abitazione andrebbe abbellita con decorazioni a tema e con una tavola apparecchiata per il lieto evento, in maniera tale da creare un’atmosfera rilassante e piacevole. Per tradizione il colore simbolo di quest’evento, oltre ovviamente all’oro, è il viola. Pertanto per decorare la tavola e per gli addobbi floreali potete scegliere fra primule, narcisi, margherite, violaciocce, dalie, tulipani e lavanda, tanto per citarne alcuni. Anche i classici confetti sono previsti per celebrare questa festa: ça va sans dire di color oro, con mandorle. Qualora decideste per un pranzo o cena, un' attenzione particolare va dedicata alle portate, di cui è preferibile prediligere la qualità e non l'abbondanza. Le pietanze troppo pesanti e servite a profusione non si addicono al festeggiamento per il cinquantesimo di matrimonio, occasione nella quale sono da preferire cibi di qualità, evitando l’opulenza. Facciamo l’esempio di un pranzo di 3 portate: una zuppa o dei mini soufflé, un pesce leggero o un filetto di vitello ed il dolce.

Continua la lettura
45

Preparate per l'occasione degli inviti speciali, da inviare con almeno 15 giorni d’anticipo. Se non volete ricorrere all’aiuto di professionisti, potete anche realizzarli voi stessi, utilizzando i modelli predisposti disponibili su programmi quali Photoshop, Power Point, Corel, da personalizzare nella veste grafica. Alcuni coniugi decidono di donare agli invitati, amici e parenti, una bomboniera che sancisca la ricorrenza speciale. Tuttavia questa pratica non è obbligatoria; per celebrazioni informali puó essere sufficiente omaggiare gli invitati con un semplice messaggio di ringraziamento. Non dimenticate infine di realizzare un video, una raccolta di slide o comunque un bell’album fotografico dei momenti piú salienti della vita di coppia, da donare ai festeggiati.

55

Qualora voi foste gli invitati, sarebbe buona norma acquistare un regalo per gli sposi, preferibilmente d'oro, tanto per restare in tema. Una buona idea potrebbe consistere nel far sistemare le fedi oramai usurate dal tempo. Se invece desiderate ricambiare l’invito con doni meno impegnativi e meno formali, optate per un bel mazzo di fiori, un biglietto per il teatro, l’abbonamento ad una rivista o semplicemente un oggetto grazioso per la casa, utile o di design.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di zaffiro

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di legno

Matrimonio

I migliori posti per festeggiare le nozze d'argento

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di cuoio

Matrimonio

Come realizzare un bouquet per nozze d'oro

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di stagno

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di alluminio

Vita di Coppia

5 regali da fare per l’anniversario