Come gestire le liti tra sorelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti di noi hanno delle sorelle e, per sfortuna, ogni tanto capita che ci siano delle liti, qualunque sia l'età che si ha. Uno dei motivi per cui si può litigare tra sorelle è quando si è piccoli è perché si vogliono i giochi dell'altra o semplicemente perché si vuole più attenzione da parte di mamma e papà. Un semplice battibecco può, così, diventare una lite furibonda tra due piccole femminucce. Le cose purtroppo non cambiano quando si diventa grandi, anzi, le liti tra sorelle si fanno sempre più feroci e aggressive, non più solo con i gesti ma anche con le parole. Proprio per questo motivo in questa semplice guida vedremo come gestire quindi una lite tra sorelle?

26

Occorrente

  • Pazienza, tanto amore e comprensione
36

Le sorelle litigano spesso per colpa della gelosia che hanno o verso i genitori oppure verso i giocattoli dell'altra. Infatti, da piccoli quando una sorella usa il giocattolo dell'altra, quest'ultima può reagire in modo molto aggressivo, arrabbiandosi. Quando la differenza di età tra le due è di molti anni, il risentimento potrebbe essere dato dal fatto di dover accudire l'altra e di essere come una seconda mamma. Tutti questi elementi possono portare negatività nel rapporti tra sorelle andando a peggiorare i normali litigi tra sorelle, soprattutto quando le differenze caratteriali fra le due sono molto forti.

46

Anche nel litigio è importante che ci siano delle regole. I genitori devono spiegare in maniera chiara che non si deve arrivare alle mani e che gli insulti e le urla non servono, e che l'infrazione di queste regole comporterà per loro una punizione, a prescindere dal torto o dalla ragione. Così facendo le sorelle impareranno a essere responsabili delle loro azioni in ogni situazione e a prescindere dalle parole provocatorie usate durante la lite. Impostare queste poche e semplici regole permetterà alle sorelle di gestire le liti al meglio così da rafforzare nel tempo il loro rapporto. Quindi, cari genitori, sopportate le vostre figlie litigate.... E non temete... Non si smetterà mai di farlo.

Continua la lettura
56

Sarebbe opportuno che il genitore rimanesse neutrale rispetto alla lite, non dimostrando, quindi, di dar ragione a una delle due. Dovrebbe intervenire solo nel caso in cui la lite si faccia più pesante e le due ragazze arrivino ad alzarsi le mani, cosa che purtroppo avviene più spesso di quanto si pensi. La neutralità è importante poiché fa si che le sorelle imparino a gestire le loro controversie da sole, senza dover ricorrere all'aiuto di terze persone, in questo caso i genitori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importante è dialogare così da appianare in maniera il più possibile pacifica le divergenze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come andare d'accordo tra sorelle

Famiglia

Come recuperare un rapporto tra sorelle

Famiglia

Come gestire i rapporti con i suoceri

Famiglia

Come chiedere scusa a una sorella

Famiglia

5 vantaggi di avere una sorella

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia

Famiglia

Come sorvolare a una lite in famiglia

Amore

5 modi per chiedere scusa