Come gestire un’amica invadente

  • 19 11 2015

1/5 – Introduzione

L’amicizia è una delle cose per cui vale la pena vivere ma spesso si può trasformare in un incubo da cui è difficile uscire. A tutte, prima o poi, sarà capitato di avere a che fare con un’amica particolarmente ‘ingombrante’ di quelle che vogliono sapere tutto e più di tutto sul tuo conto. Se non vogliamo rinunciare ad un’amica invadente, vediamo come imparare a gestire la situazione.

2/5

L’amica invadente è quella che ti chiama un po’ troppo spesso, che ti fa un po’ troppe domande, che chiede un po’ troppi dettagli. Esiste una cosa che si chiama privacy che è doveroso rispettare anche in amicizia. L’amica invadente è quella che cerca di estorcerti i tuoi segreti, le tue opinioni, che vorrebbe monitorare la tua vita. Il primo segnale d’allarme è il disagio. Quando non vi sentite ‘bene’ in compagnia di questa persona, significa che in qualche modo, costei sta oltrepassando i vostri limiti. “Educare” l’amica invadente si può. Tanto per cominciare, evitate di darle troppa corda. Concedetele risposte vaghe, siate avare di dettagli. Fatele capire cortesemente che di certe cose non avete voglia di parlare, che in amicizia, non tutto è ‘pubblico’. Siate diplomatiche.

3/5

Se qualche sua domanda vi infastidisce, diteglielo. E se vi chiama troppo spesso, non rispondete. Non c’è niente di male a non rispondere se si è impegnati e se lei vorrà sapere il motivo per cui non abbiamo riposto dovremo semplicemente rispondere che stavamo riposando, che stavamo lavorando, che stavamo parlando con un’amica o ci inventeremo un’altra scusa per mettere le distanze. Col tempo, si renderà conto che sta esagerando.

4/5

Evitiamo malumori, sfuriate o frecciatine ironiche. Ferirebbero l’amor proprio di un’amica senza apportare alcuna utilità alla nostra situazione. Inoltre troppe parole svuoterebbero di significato il valore di un’amicizia e porterebbero ad un litigio sicuro. Come avviene sempre nella vita, per ottenere qualcosa ci vogliono i fatti. Dimostriamo alla nostra amica che teniamo a lei ma che abbiamo anche noi una vita da vivere e lo vogliamo fare da sole. Cominciamo quindi a limitare le uscite con lei e a dedicarci anche ad altre amiche. D’altronde mettere le distanze da un’amica significa avvicinarsi di più a lei perché troppa vicinanza finisce per allontanare e in questo caso vale il detto ” più lontana mi stai più vicina ti sento”. Se l’amica in questione tiene a voi, poco per volta imparerà a capire come comportarsi, a rispettare i vostri spazi e a non prevaricare.

5/5 Consigli

  • Occorre avere tanta pazienza!
Riproduzione riservata