Come gestire un partner molto corteggiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il momento tanto sperato è arrivato. Finalmente siete riuscite a fare breccia nel suo cuore. Solo questo basterebbe a farvi toccare il cielo con un dito eppure già da ora due nuvole nere minacciano il vostro idillio: gelosia e insicurezza. Lui, infatti, è molto, troppo corteggiato, vuoi per il carisma, vuoi per il fisico, per l'intelligenza, per la simpatia o per tutte queste qualità messe insieme ed è costantemente circondato da stuoli di ammiratrici che, dal vostro punto di vista potrebbero anche essere superiori a voi in qualcosa.

Come fare allora a gestire la situazione? Come evitare che l'autostima cali a picco? Come impedire che la relazione naufraghi tra inutili battibecchi e scenate di gelosia?

Ecco qualche utile consiglio da tenere a mente per evitare che la spesso eccessiva ammirazione degli altri nei confronti del vostro partner rovini la vostra storia.
Per ulteriori approfondimenti date un'occhiata a http://www.lapersonagiusta.com/

24

La prima fondamentale regola da seguire con un partner molto corteggiato (e spesso consapevole del proprio successo) è questa: mai e poi MAI lasciarsi andare a scenate di gelosia.
Non dovete sottovalutare la pericolosità di questo sentimento: la gelosia, quando eccessiva, è, infatti, indice di insicurezza e soprattutto di mancanza di fiducia completa nei confronti del proprio partner. Non pensate mai che essa possa essere un modo come un altro per dimostrare il proprio attaccamento. Anzi, a lungo andare rischiate di perdere totalmente la serenità nel gestire la vostra storia e di soffocare il vostro compagno con queste eccessive attenzioni.
Non dimenticate mai che l'amore, quando non basato sulla fiducia ma sul desiderio di possesso e l'insicurezza, è destinato purtroppo a finire presto.

Per chi mastica un po' d'inglese inoltre, raccomando caldamente la lettura di questo esauriente articolo: https://www.psychologytoday.com/blog/anxiety-files/200805/jealousy-is-killer-how-break-free-your-jealous-feelings

34

Evitare le scenate e i battibecchi, però, non basta. Per sconfiggere definitivamente le vostre ansie e paure, occorre, infatti, lavorare alacremente sulla vostra autostima e su voi stesse.
Dovrete imparare a conoscervi, a individuare tutti i vostri punti di forza e riconoscere i vostri difetti, impegnandovi a sconfiggerli o limarli. Soprattutto è essenziale che diveniate consapevoli del vostro valore.
Bando alle insicurezze, insomma, e via libera all'amore per se stesse, prima ancora che per il vostro troppo corteggiato partner. Se non siete voi per prime a volervi bene come possono farlo anche gli altri? È un lavoro duro, che richiede molto impegno e costanza ma che vi sarà utile in ogni situazione della vostra vita, a prescindere dall'amore.
Una qualunque relazione affettiva è un rapporto tra due individui di pari importanza e valore. Annullare voi stesse, macerarvi nelle vostre insicurezze e vivere solo per compiacere il partner non ha niente a che fare con l'amore.
Prendetevi i vostri spazi, ponetevi degli obbiettivi e impegnatevi a raggiungerli. Sono tutte azioni che pian piano vi aiuteranno a costruire una sana autostima, essenziale per vivere al meglio la vostra vita e anche la storia con il vostro partner.

Continua la lettura
44

Se il problema, invece, non risiede in voi ma nel vostro stesso partner, il discorso è totalmente differente. Se vi rendete conto, ad esempio, che il vostro lui è più che lusingato dai complimenti ricevuti dal gentil sesso e che in più ricambia, anche se in parte, le attenzioni ricevute, dovreste allora affrontare il prima possibile il discorso con la vostra dolce metà.
Siate ferme, decisa, tranquille, esponete senza alcuna rabbia il vostro punto di vista e i vostri desideri. Se il vostro partner è davvero innamorato di voi, sicuramente cambierà il suo atteggiamento e rinuncerà a accettare, incoraggiare, ricambiare anche minimamente i corteggiamenti altrui.
Qualora, invece, la situazione rimanesse invariata, allora forse è il caso di considerare di mettere un punto alla vostra storia. Non sarà una scelta indolore, ma sarà sicuramente necessaria se tenete alla vostra felicità.

Non ha senso rimanere con qualcuno che non ci ama, magari convincendoci che la colpa di tutto sia degli eventuali terzi incomodi e non della mancanza di serietà e affetto del proprio compagno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come risolvere i problemi di gelosia nella coppia

La gelosia è uno dei motivi più frequenti di litigio all' interno di una coppia. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di essere gelosi o di subire gelosia da parte del proprio partner. Che il vostro partner sia un po' geloso di voi vi...
Amore

Come comportarsi se un'altra ragazza ci prova con il tuo ragazzo

I rapporti interpersonali sono sempre alquanto delicati e difficili da equilibrare, soprattutto quelli amorosi. Basta un'incomprensione, dovuta alla gelosia o alle insicurezze, per sgretolare idilli da romanzo rosa. Alle volte però, dietro questa insicurezza,...
Amicizia

5 motivi per non essere gelosi degli amici

La gelosia è un sentimento che si manifesta solitamente nei confronti di persone che noi riteniamo importanti nella nostra vita, come ad esempio i nostri genitori, il nostro partner o anche nei confronti dei nostri amici. Essa nasce in genere da un senso...
Vita di Coppia

10 motivi per non essere gelosi del partner

La gelosia è uno dei sentimenti che, se non adeguatamente controllato, può portare alla rottura di una relazione amorosa. Sebbene spesso si giustifichi questo stato emotivo sostenendo che l'essere gelosi del proprio partner è una manifestazione tangibile...
Vita di Coppia

Come capire se la sua gelosia è eccessiva

La gelosia è uno di quei sentimenti che se supera certi limiti può provocare scompiglio nella vita di coppia. Se da un lato essere un po' gelosi del proprio partner è qualcosa del tutto naturale e che anzi può anche tener vivo il rapporto, dall'altro...
Vita di Coppia

Come vivere la gelosia nella coppia

La gelosia è considerata una "trappola del amore", perché colpisce tutte le coppie, sia quelle che già hanno un rapporto solido, sia quelle che si sono appena formate. Accade spesso che molti credano che l'essere gelosi sia il significato del provare...
Amore

Come superare una dipendenza affettiva

Le persone con scarsa fiducia in sé stesse, instaurano spesso, un rapporto di coppia "malato" e poco equilibrato. Il legame diviene morboso e ossessivo. Nasce una vera e propria patologia che se non presa in tempo, rovina la relazione tra i due. È più...
Vita di Coppia

Come comportarsi se lui guarda le altre

Tutte le coppie hanno momenti di alti e bassi e piccoli problemi quotidiani.Fa parte della vita di coppia e dell'amore, tutto ciò.Tra i tanti piccoli bassi di una coppia, ce n'è uno molto delicato e frequente: quando lui guarda le altre.Un comportamento...