Come gestire una moglie scontrosa

1/6 – Introduzione

Il matrimonio è sicuramente una bella avventura, ma può causare anche svariati problemi. Si inizia con il corteggiamento, ci si fidanza, si hanno le prime palpitazioni, i bei momenti romantici ma poi, con gli anni e la routine quotidiana, le cose tendono a cambiare. Per alcune persone il matrimonio si riempie di compromessi, contrasti e nervosismi ma molto dipenderà dal carattere dei due coniugi. Talvolta i mariti vedono le mogli come scontrose, introverse e non sanno come uscirne. Ma le soluzioni ci sono sempre dettate anche dalla buona volontà, quindi, vediamo insieme come gestire una maglie scontrosa.

2/6 Occorrente

  • Pazienza ed empatia

3/6

Spesso le persone non credono che vi sia una soluzione per risolvere i problemi con il proprio coniuge, ma in questo caso il problema è vostra moglie: come agire? Il consiglio è quello di studiarla con molta attenzione nelle azioni quotidiane, osservate tutto ciò che fa e poi empaticamente, provate ad immedesimarvi, ossia mettetevi nei suoi panni per un’intera giornata. Se svolge a tempo pieno il ruolo di casalinga, inizierà la giornata stando dietro ai figli, alla scuola, alla casa, alle pulizie, alla spesa, alle questioni familiari; probabilmente sarà molto stressata e, a seconda del tempo che voi le dedicate, magari anche un po’ annoiata, mentre se si tratta di una donna in carriera che gestisce anche casa e figli, con molta probabilità svolge quasi il doppio dei vostri impegni durante la giornata. È scontrosa quando la sera rientrate a casa, o talvolta sembra non apprezzare quello che cercate di fare?

4/6

Per rettificare la sua scontrosità dovreste cercare di stupirla, farla sentire amata: fatele qualche regalo, organizzate una cena romantica a due, concedetevi qualche breve gita fuori porta od una vacanza. Spesso svolgendo una vita frenetica, si perde il senso dello stare insieme e la vita di coppia inizia a diventare un continuo compromesso senza resa affettiva. Basterebbero anche momenti di relax insieme, qualche ora in tranquillità davanti la TV o a passeggio.

5/6

Se vi rendete conto di aver tentato di tutto ma di non essere riuscito nell’intento: non vi scoraggiate, provate a parlarne con lei con tranquillità e in maniera sincera. Cercate di mettervi in gioco prima di tutto voi. L’essere scontrosi, molte volte, è un meccanismo di autodifesa dovuto a situazioni di disagio temporaneo o permanente. Dovrete cercare di aprirvi con lei senza essere aggressivi ne accusatori, ricordate che state cercando di risolvere un problema e non di causarne uno nuovo. Una sana vita di coppia è importante ed è alla base del rapporto tra due coniugi, dovrete cercare di essere entusiasti dell’altro, felici e soprattutto sereni. Qualora il problema non si risolva ed anzi, si riveli serio e persistente non dovreste esitare a rivolgervi ad un consulente matrimoniale, sicuramente un po’ di terapia di coppia ed il consiglio di esperti del settore, potrete riuscire a risolvere il problema e ritrovare la tranquillità.

6/6 Consigli

  • Cercate di parlare con vostra moglie
Riproduzione riservata