Come gestire una notevole differenza d'età

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Può capitare che una donna giovane si innamori di un uomo molto più grande di lei. Questa situazione diventa difficile da sostenere e da affrontare specialmente per una ragazza. Se è vero che l'amore non ha età, allora è vero che bisogna anche saper affrontare una situazione del genere. La differenza di età fa sentire la ragazza sicura e protetta anche economicamente. Proprio per questo però a volte l'uomo si sente in dovere di gestire la vita di entrambi magari solo perché porta i soldi a casa. In questa guida vediamo come trovare i compromessi nella vita quotidiana della coppia e come gestire una notevole differenza d'età. Tutto questo si può fare solo se si rispetta il partner e i suoi bisogni.

28

Occorrente

  • Amore incondizionato
  • Rispetto per l'altra persona
  • Rispetto per i bisogni e le necessità del partner
38

Il primo consiglio per gestire una notevole differenza di età è sicuramente quello pensare bene alla scelta fatta. Molte volte, soprattutto in età adolescenziale, i ragazzi e le ragazze fanno scelte azzardate. Queste infatti sono mosse dall'istinto e dalla voglia di avventura. In questi casi non si pensa molto al futuro ma solo all'esperienza esaltante che può donare questo nuovo rapporto. Una persona più grande attrae molto perché ha più esperienza nella vita. Molte volte però anche un errato rapporto con i genitori può portare la ragazza a "scappare" con un uomo più grande per "vendicarsi". È quindi di fondamentale importanza ponderare bene la scelta magari con l'aiuto di un'amica, possibilmente più grande, o di una zia per esempio. Se si ha un buon rapporto con la madre, si può confessare a lei questa scelta e parlarne insieme senza problemi.

48

Una volta deciso che è lui l'uomo della nostra vita e che lo vogliamo accanto bisogna pensare all'organizzazione. Se si è ancora troppo piccole e non si ha un lavoro, il problema principale sarà quello del sostentamento. Molte donne troppo giovani dipendono completamente dal loro uomo. Molte volte questo causa una sottomissione dovuta alla situazione. Non di rado infatti capita che la donna non lavora e deve chiedere al marito ogni singolo centesimo. Questo può causare moltissimi conflitti in quanto la donna non si sentirà mai completamente libera. Da parte sua l'uomo dovrà chiedere spiegazioni per i soldi che la donna chiede. Il consiglio è sicuramente quello di trovare un'occupazione prima ancora di andare a vivere con l'uomo della propria vita. In questo modo la donna non dipenderà completamente da lui e sarà, almeno in parte, autonoma.

Continua la lettura
58

Il passo successivo per gestire una notevole differenza di età è quello di farsi rispettare. Il fatto che la donna è molto più piccola non vuol dire che si deve sentire sottomessa. L'uomo a volte, considera la compagna come se fosse sotto la sua ala perché ancora troppo piccola. Ne consegue una sbagliata divisione dei ruoli sia nella coppia che in famiglia. In questo caso, un counseling di coppia può aiutare notevolmente. Questo perché si devono dare le pari opportunità ad entrambi. I fidanzati o coniugi con una notevole differenza di età devono sempre sapere che stare insieme non vuol dire vivere in modo gerarchico. Entrambi devono avere tutti i diritti e rispettare l'altro indipendentemente dall'età. L'uomo deve comprendere che non è suo padre e la donna non scontrarsi in continuazione come se dovesse ribellarsi ad un'autorità paterna. Parlare e mantenendo i rapporti civili si possono superare la maggior parte di questi problemi.

68

Penultimo passo è quello di tenere, per quanto possibile i genitori fuori dal rapporto. Anche se questi possono essere un valido aiuto per entrambi, molte volte è meglio che non si intromettano. Mantenere dei confini ben saldi con i suoceri è un requisito fondamentale per una coppia felice. Troppe volte si sente parlare di rapporti finiti male per colpa dei suoceri e questo accade molto spesso. Specialmente se c'è una notevole differenza di età, i genitori di lei, si potrebbero intromettere moto di frequente. Da una parte lo fanno per difendere la figlia, ma finiscono quasi sempre per esagerare. Anche se le loro preoccupazioni sono più che fondate, l'uomo si potrebbe sentire poco gradito. Il padre di lei infatti vuole proteggere la figlia e non accetta subito che lei stia con un uomo di magari 20 anni più grande di lei. Anche qui, la comunicazione e uno specialista possono aiutare a risolvere i conflitti.

78

Infine, se si è convinti di aver fattola scelta giusta, non bisogna curarsi dei giudizi altrui. Le persone cercano sempre qualcosa di cui parlare. Una coppia con 20 o più anni di età attirerà sicuramente l'attenzione di chi non ha niente da fare. A volte l'uomo può sentirsi accusato di voler stare con una troppo giovane per mantenersi lui stesso giovane. Dall'altra parte la donna verrà accusata di stare con un "vecchio" in confronto a lei per vantarsi con le amiche. L'importante è essere sempre se stessi e, se la ragione dell'unione è il vero amore, non bisogna farsi assolutamente influenzare. Nel rapporto, anche se non sempre facile, cercare di rimanere sempre se stessi. L'uomo non deve cercare di ringiovanire e la donna di sembrare più grande di ciò che è. Si può fingere ma non per molto. Quello che siamo prima o poi torna a galla. Meglio essere se stessi sin dall'inizio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere sé stessi
  • Non preoccuparsi del giudizio altrui

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come vestirsi per una cena dai suoceri

Problemi Adolescenziali

Come reagire se la figlia adolescente è incinta

Amore

Come presentarsi ai genitori della propria ragazza

Famiglia

10 cose da non fare a casa dei suoceri

Famiglia

Cosa portare a cena dai suoceri

Famiglia

5 atteggiamenti da evitare con il genero

Vita di Coppia

Come capire se il tuo lui ha bisogno di una pausa

Problemi Adolescenziali

5 cose da dire a tua figlia sulla pubertà