Come imparare a litigare meno con il partner

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Imparare a litigare meno con il proprio partner, è uno di quegli argomenti topici della vita che tutti dobbiamo affrontare, prima o poi. Col maturare del rapporto e quando subentra la convivenza o il matrimonio, tutte le coppie sperimentano questo problema che, se sottovalutato, scatena una spirale dalla quale non si esce più. Perché si tende a trasformare la persona amata e compagna di vita in una valvola di sfogo, nel punchingball sul quale scatenarci non appena rientriamo a casa o nel weekend? La mente umana è contorta: ci sforziamo per mesi ed anni di conquistare la propria metà di mela e una volta che la si ha sotto il nostro stesso tetto, a volte la si trasforma nel peggior nemico, allontanandola litigio dopo litigio a suon di cattiverie e ripicche. Quanto si è comprensivi col nostro prossimo che incontriamo casualmente per strada, tanto si tende ad essere agguerriti con le persone amate, che vi stanno vicine nella buona e nella cattiva sorte. Nei seguenti passi vediamo qualche consiglio su come imparare a litigare meno con il partner.

26

Occorrente

  • Comunicazione efficace
  • Pazienza
  • Buona volontà
36

Prima regola che si insegna a tutti, fin da piccoli è che "prima di parlare bisogna conta fino a 10, se serve anche fino a 100", questo serve a far sbollire la rabbia.
La comunicazione semplice, chiara e tranquilla, è la chiave per smettere di litigare: può sembrare scontato e banale, ma non lo è per niente. Chi vi ama vi comprende e vi conosce meglio di voi stessi a volte, ma ovviamente non sa leggere nel pensiero e tanto meno è un chiaroveggente; ecco perché, se si impiega del tempo ad esporre le proprie ragioni in modo civile e completo, si può trovare un compromesso per mantenere una convivenza serena ed appagante.

46

È importante imparare ad aprirsi con il proprio partner e parlare liberamente alla persona che si ha davanti. La sincerità e l'onestà l'uno nei confronti dell'altro sono essenziali per un rapporto sano e duraturo, allo stesso modo, è essenziale trovare una persona con la quale ci si senta liberi di aprirsi e parlare. Talvolta si litiga perché uno dei due ha tralasciato qualcosa, ha mentito oppure ha nascosto qualcosa, magari non per male, ma succede. È importante, invece, che parliate liberamente di ciò che pensate, di ciò che avete in testa e di cosa vi preoccupa o vi rende felici, in modo da conoscersi il più possibile.

Continua la lettura
56

Altro punto importante è quello di scordarsi da subito che si può cambiare l'altra persona. Se nella fase dell'innamoramento poco tollerate alcuni comportamenti ma lasciate correre per via dell'amore, che vi rende più buoni, col passare del tempo vi troverete ad affrontare un crescendo di battibecchi che porteranno il vostro limite di sopportazione al massimo storico, facendovi scattare come una molla per un nonnulla.
La cosa più difficile quando il rapporto matura, è continuare a metterci entusiasmo e impegno, invece di pensare "Tanto non serve a niente". La pigrizia è deleteria.

66

Per azioni d'urto si consiglia di imparare a sfogare lo stress accumulato sul lavoro e nella vita di tutti i giorni in un'attività ricreativa che aiuti anche a migliorare se stessi. Lo sport vi viene facilmente in aiuto e per chi non può permettersi di spendere soldi in palestra, una bella corsetta, o una camminata a passo sostenuto ascoltando la musica che più ci piace, non ha prezzo, e gioverà allo spirito e al corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come smettere di litigare con la propria ragazza

Famiglia

5 buoni motivi per non litigare con i vicini

Amicizia

Come mediare un litigio tra amici

Problemi Adolescenziali

Come evitare di litigare con i propri genitori

Vita di Coppia

Come discutere senza litigare

Vita di Coppia

Come smettere di litigare con il proprio ragazzo

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia

Amore

10 indicatori di un amore giunto al termine