Come imparare ad accettare il passato del proprio partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La paura del passato del partner, si chiama tecnicamente "gelosia retroattiva", ed è una cosa di cui tutti, all'interno di una coppia, soffrono almeno un po'. Ma un conto è imparare ad accettare serenamente il passato del proprio partner ed identificare subito certi pensieri irrazionali e stupidi, un altro farsi veramente condizionare da questi, e rischiare di rovinare un rapporto. Anche se soffrite di questa paura infondata, dovete cercare di superarla, perché altrimenti rischierete di indispettire in modo irreparabile il vostro compagno/a. Ecco allora come imparare ad accettare il passato del proprio partner.

24

Voi siete il presente della persona con cui state adesso. Voi siete la scelta finale che chi sta con voi ha fatto. Ciò che c'è stato prima di voi è stato per forza superato, altrimenti voi adesso non ci sareste. Sembra banale, ma a volte ce ne si dimentica. Per mille motivi, chi sta con voi ha preferito tutto ciò che voi sapete essere e dare. Se la vostra relazione è soddisfacente e piena d'amore, rischiare di rovinarla con piazzate che non hanno alcun senso è veramente stupido. Perciò la cosa più importante da fare quando venite colti da queste tentazioni è lusingare il vostro orgoglio e rendervi effettivamente conto che adesso siete voi la cosa più importante.

34

A volte si cade nella terribile tentazione di tormentarsi con dei pensieri che fanno tutt'altro che bene. Immaginare i momenti belli che, senza discussione, il vostro partner deve comunque aver passato nel corso delle precedenti relazioni, è totalmente inutile e masochista. L'importante non è aver avuto l'esclusiva sempre, perché è una cosa impossibile, ai limiti del fantascientifico. Ma l'unica cosa che conta veramente è avere l'esclusiva adesso, e per tutto il tempo (magari per sempre, se evitate inutili scenate) che durerà la vostra storia. Che, ricordate, è unica e inimitabile e non deve temere nè sottoporsi a confronti.

Continua la lettura
44

Spesso si ha la fortissima tentazione di fare domande al proprio partner sul suo passato. Farsi raccontare dettagli a volte troppo intimi, non serve a nulla, se non ad infierire sulla propria sensibilità. Non si tratta di tradimento, poiché sono cose avvenute prima che voi entraste nella vita di chi amate. Quindi, evitatelo con tutte le forze. Infine, come avete visto, basta riflettere con la serenità e la lucidità che spesso la gelosia riesce magicamente a far sparire dai vostri pensieri per ovviare a tutto, e accettare tranquillamente che, come ogni persona su questa terra, anche il vostro partner ha un passato. Piuttosto, rallegratevi ogni giorni perché questo è accaduto, e godiamoci la relazione senza complicazioni infondate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

10 cose da sapere prima di fidanzarsi

Amore

10 regole d'oro in amore

Problemi Adolescenziali

5 segnali per capire che una ragazza non è interessata

Vita di Coppia

5 mosse per migliorare un rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come riconoscere un uomo troppo geloso

Vita di Coppia

I 5 segnali che il tuo lui è un tipo geloso

Amicizia

Come diventare amico di una donna

Amore

Come vivere una storia a distanza