Come imporre proprie idee

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un mondo dove tutti urlano e lottano per imporre le proprie idee, risulta molto difficile, a volte, per chi non ha un temperamento arrogante, imporre il proprio punto di vista. Ci sono alcune norme da tenere presenti per esporre le proprie idee facendosi ascoltare, senza tuttavia prevaricare con ostentazione. Ecco come fare.

24

Condividere il proprio punto di vista con gli altri, talvolta, risulta complicato. Quando c'è qualche argomentazione da discutere, sia in ambito lavorativo che in altre sedi, spesso ha la meglio chi è più arrogante, con il risultato che le persone che hanno un temperamento più mite si trovano a essere partecipi di discussioni, senza riuscire a farsi ascoltare. Le norme per spostare l'interesse su se stessi non sono difficili da attuare. Quello che occorre tener presente è che è utile intervenire al momento opportuno, usando parole chiave efficaci e un tono di voce fermo e sicuro.

34

Usare parole tipo "Io sono sicuro che"... Invece di "Credo che"risulta più efficace, e alzarsi in piedi cercando di mettersi al centro della scena come se si fosse su un palcoscenico, talvolta, è una tecnica che produce buoni risultati. Per evitare di creare malintesi, bisogna essere chiari ed esporre le argomentazioni oggetto di discussione nel modo più dettagliato possibile. Ma c'è una cosa da tenere presente: sapersi imporre significa anche prestare ascolto agli altri. Mi raccomando, mai urlare! I presenti di fronte a chi urla mostrano fastidio, con il risultato di non ascoltarlo. Bisogna conquistare la fiducia degli altri e risultare simpatici, naturalmente e non a tutti i costi, altrimenti si sortisce l'effetto contrario. Bisogna dare l'impressione che si può contare su di noi in qualsiasi frangente. Un atteggiamento sicuro ma non arrogante spesso è la buona soluzione per affascinare gli altri e accompagnare il tutto con un sorriso aperto e disponibile farà il resto.

Continua la lettura
44

Nel mezzo della discussione, quando si parla spesso, le voci si sovrappongono con il risultato che non si riesce a portare avanti un discorso concreto; spesso ci si accompagna alla mimica facciale e a movimenti delle braccia per sottolineare il proprio punto di vista. Il segreto per farsi ascoltare in maniera efficace è quello di approfittare della prima pausa di silenzio cercando un interlocutore vicino a noi e catturando la sua attenzione, guardandolo con fare sicuro negli occhi. Non occorrono trucchi di magia o il ricorso a tecniche ipnotiche, ma un po' di fiducia in se stessi. Intervenire usando un tono di voce sicuro e non distogliere lo sguardo dalla persona che guardiamo negli occhi. Difficilmente chi si sente coinvolto in un gioco del genere sfugge all'attenzione di chi parla. Lui ci ascolterà e l'attenzione degli astanti si sposterà su di voi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come comunicare con un figlio adolescente

Famiglia

Come gestire un conflitto con un figlio

Amore

8 regole per gestire una relazione amorosa

Amore

Come farsi rispettare in amore

Vita di Coppia

Come essere persuasivi in amore

Amicizia

Come affrontare una persona arrogante e presuntuosa

Problemi Adolescenziali

Come gestire una figlia arrogante

Vita di Coppia

Come sopravvivere alle amiche della tua fidanzata