Come indirizzare le partecipazioni di nozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'organizzazione d'un matrimonio prevede un'infinita serie di formalità da rispettare perché il giorno più bello degli sposi sia tale e gli invitati possano vivere nell'atmosfera della giornata un clima sereno e gioioso.
Ogni dettaglio nella preparazione è importante, ma niente è tanto delicato quanto la compilazione delle partecipazioni o la disposizione degli ospiti ai tavoli del ristorante. Se non volete ritrovarvi ad avere a che fare con musi lunghi o rimproveri, seguite le nostre indicazioni su come indirizzare le partecipazioni di nozze. Per ogni situazione familiare deve essere utilizzata una diversa compilazione della partecipazione.

25

Occorrente

  • Partecipazioni
  • Lista di indirizzi
  • Penna stilografica
  • tanta pazienza
35

Difronte alle diverse situazioni dei destinatari delle partecipazioni di nozze è possibile differenziare la compilazione degli indirizzi nel seguente modo. Rispetto ad un nucleo familiare si possono invitare tutti i componenti o limitare la partecipazione ai genitori, quindi si scriverà:
"Gentilissimi Mario Rossi e famiglia oppure Gentilissima famiglia Rossi"
perché sia chiaro che l'invito è rivolto a tutti, Mario Rossi con signora e figli.
Si compilerà invece nel seguente modo:
"Gentilissimi Mario e Virginia Rossi"
se si vuole limitare la presenza ai soli coniugi, lasciando che i figli organizzino una festa parallela in assenza dei genitori.

45

Per la partecipazione di una coppia di fidanzati o conviventi, indicate il cognome e nome di entrambi, nel modo seguente:
"Gentilissimi Mario Rossi e Bianca Farina".
Per una Signora divorziata con prole, è bene indicare il cognome da nubile di lei e nome e cognome dei figli:
"Gentilissima Bianca Farina, Gaia e Giulio Rossi"
Nomi e nomignoli d'uso nei contesti familiari sono banditi dalle partecipazioni, zia Lulù non si offenderà se si rispetta la formalità d'un invito così importante.
Scrivete il testo con grafia curata, ma se le zampe di gallina sono il vostro forte chiedete ad un calligrafo o un amico più dotato di voi, il lato estetico è importante.

Continua la lettura
55

Per gli indirizzi seguite le comuni regole della spedizione postale, che vogliate consegnare a mano o spedire i vostri inviti è indifferente. Scrivete quindi per esteso l'indirizzo, evitate abbreviazioni, P. Zza per Piazza o V. Lo per Vicolo. Dovrà essere presente indicazione della via e del numero civico, nella linea sottostante il codice di avviamento postale e la città, tra parentesi la provincia, come nell'esempio riportato di seguito:
Piazza del Quirinale, 18
00100 Roma (Rm)
Dopo aver allenato la vostra mano nella compilazione dell'infinita pila di partecipazioni armatevi di un grande e paziente sorriso e iniziate la vostra missione di consegna. Buon lavoro.... Ma soprattutto felice matrimonio!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come consegnare le partecipazioni di nozze

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per le nozze

Matrimonio

Partecipazioni di nozze: cosa sapere

Matrimonio

Idee per personalizzare le partecipazioni di matrimonio

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per il matrimonio

Matrimonio

Come fare la lista di nozze per la luna di miele

Matrimonio

Il calendario e le scadenze del matrimonio

Matrimonio

5 errori da evitare nelle partecipazioni di matrimonio