Come individuare una crisi di coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come è risaputo, purtroppo, in ogni rapporto subentrano periodi più o meno belli, ma spesso sono rimediabili. A volte, però, i problemi non sono risolvibili e quindi nasce la crisi di coppia. Questi sono i dati presentati da molti studi e statistiche, i quali affermano che una crisi subentra nel momento stesso in cui un qualcosa nella relazione si rompe, rendendo i due amanti apatici e insoddisfatti. Sono molte le persone che ricorrono alla terapia di coppia, credendo così che il consulto di uno specialista possa aiutare a capire loro come individuare e rimediare la crisi. Ma è proprio così?

24

Per comprendere i sintomi di una crisi di coppia bisogna, come prima cosa analizzare la situazione circostante, individuando le problematiche che contraddistinguono la relazione. Uno dei primi segni di crisi si riscontra nella comunicazione, ovvero quando sempre più spesso, mentre il nostro partner sta raccontando la sua giornata, l'altro comincia a infastidirsi nel sentire il suo resoconto, e a sbuffare desiderando qualcos'altro. In questo modo si avvia un rapporto fondato sulla routine quotidiana, dove il dialogo non è più la base principale del nostro essere insieme. Dunque, ci si informa uno dell'altro solo per mantenere, in maniera apparente, in vita il dialogo, ma la realtà dei fatti presenta una forte indifferenza per quei segreti o piccole confidenze, che in precedenza ci rendevano complici.

34

Altre caratteristiche che evidenziano l'apice della crisi è la continua presunzione di incolpare il partner di ogni cosa che succede. In questa fase si comincia a pensare solo a se stessi, trasformarsi in egoisti e criticare qualsiasi azione compiuta dagli altri, anche i più piccoli gesti vengono giudicati, disprezzati e mal pensati di lui o lei, che ormai per noi è diventato solo il nostro personale carnefice.

Continua la lettura
44

Quando non ci si vuole sottomettere all'altro, per noi diventa il simbolo di debolezza e arriva il momento di domandarsi se questo non possa essere un altro segnale imprescindibile che qualcosa turbi la nostra relazione. Si litiga per ogni cosa, si cominciano ad innalzare barriere per proteggersi dagli scontri diretti del partner, si cerca di aggiustare le cose da soli, senza accettare il sostegno dell'altro e viceversa non si aiuta il partner, non si diffonde più fiducia e reciprocità l'uno nell'altro. Ecco che presto si è stanchi di tutto, della vita insieme, dei nostri gesti, della quotidianità, cerchiamo rifugi e appigli negli altri, ma dimentichiamo che davanti al problema, non dobbiamo abbandonare il coraggio e scappare via, ma bisogna affrontare la realtà per mettere a posto le cose.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 gesti quotidiani per far sentire tuo marito amato

Matrimonio

5 gesti per rendere felice tua moglie

Matrimonio

5 gesti per rendere felice tuo marito

Amore

Come comunicare le emozioni con il corpo

Amore

Come capire se ci si ama

Amore

Consigli per conquistare la tua collega di lavoro

Amore

Come essere un vero gentiluomo

Amore

Le migliori tecniche per conquistare una donna