Come informare il tuo coinquilino di una sua cattiva abitudine

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il coinquilino è una delle figure più misteriose che accompagnano la convivenza di una persona all'interno di un'abitazione. A volte, questa convivenza può essere piacevole, ma spesso però risulta essere insostenibile e invivibile. In questi casi tutto sembra difficile, anche la stessa comunicazione, quindi come informare il tuo coinquilino di una sua cattiva abitudine? Ecco come fare.

24

Ognuno di noi ha cattive abitudini e comportamenti che ci rendono sgradevoli agli occhi stessi delle persone, ma quando si è provato di tutto con il nostro coinquilino e lui talmente orgoglioso non vuole smettere di agire in quel modo, cosa bisogna fare? Come prima cosa è necessario comprendere quali siano le sue abitudini, comparandole con le nostre. Ad esempio, si potrà capire se è una persona volenterosa nel sbrigare i lavori di casa, mettere in ordine e non dar fastidio quando si ha bisogno di silenzio.

34

Un'altra cosa da fare prima ancora di iniziare a convivere insieme, è necessario fissare delle responsabilità, dunque stabilire delle regole per far sì di cementare un buon rapporto. Ma se, malgrado questo il nostro coinquilino decide di non mantenere le promesse, occorre cambiare metodo. Spesso, il nostro compagno sceglie di non svolgere più le faccende domestiche e comincia ad essere irrispettoso, maleducato, rumoroso e disordinato, be' comincia l'ora di intervenire per dettare e fare un po' di giustizia. Ricordiamo, però che è meglio agire sempre per vie diplomatiche per informarlo dei suoi errori. Come prima cosa, cominciamo a capire cosa lo ha spinto ad assumere un determinato atteggiamento e solo in seguito saremo in grado di decidere il da farsi.

Continua la lettura
44

Proviamo a interagire con lui o con lei, e domandiamo cosa gli succede, insomma instauriamo una comunicazione e un dialogo. Facciamogli presente che il suo comportamento non va bene, perché ha preso cattive abitudini e per informarlo cerchiamo di non aggirare il problema, ma di essere i più chiari possibili, anche in maniera brusca, per fargli notare che così non si può andare avanti. Cercate di ristabilire i vostri spazi, per distinguere quali siano le cose giuste da fare e quali no. Provate a chiedergli di tenere più conto e cura delle sue cose, per non seminare disordine per casa. Cercare di dare dei turni di pulizia, ad esempio, o cercare di stimolarlo per assumersi le sue responsabilità. Stabilire dei compromessi, per esortare la sua volontà e chiarire da subito che voi non siete la sua balia, ma siete un suo compagno di casa! Questo sarà importante per avere fiducia, stima e rispetto. Ma occorre non dimenticare mai di imparare a vicenda a sopportare le consuetudini reciproche e capire quali siano le esigenze di entrambi, solo così si stabilirà una buona convivenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come andare d'accordo con il proprio coinquilino

Amicizia

Come scegliere il coinquilino

Amicizia

Come gestire una discussione tra coinquilini

Amicizia

5 regole per una perfetta convivenza universitaria

Amicizia

Come comportarsi con dei nuovi coinquilini

Amicizia

Come essere un buon vicino di casa

Vita di Coppia

Cosa fare a San Valentino per stupire il partner

Amicizia

10 svantaggi nel condividere un appartamento