Come integrarsi una nuova scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per i bambini cambiare scuola rappresenta quasi sempre un piccolo trauma: probabilmente erano abituati ai loro amichetti del cuore ed adesso si vedono costretti a cambiarli. Inoltre, anche il fatto di ritrovarsi con degli insegnanti nuovi può essere motivo di ansia per i bambini, in quanto il nuovo ambiente rappresenta la perdita delle sicurezze che essi avevano acquisito nella scuola precedente, oltre alla perdita della stabilità trovata nell'ambiente di origine. Tuttavia, i bambini sono pieni di risorse e per questo motivo hanno molto più spirito di adattamento degli adulti, riuscendo a fare amicizia facilmente, a meno che non si tratti di bambini particolarmente timidi. In questa utilissima guida spiego come integrarsi in una nuova scuola prendendo confidenza con i nuovi compagni ed i nuovi insegnanti. Sicuramente questi interessanti consigli sono molto semplici da mettere in pratica, e soprattutto efficaci. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Pazienza
36

Prima di darvi consigli del caso inizio subito dicendo che in situazioni come questa il ruolo dei genitori (che dovrebbero comportarsi in modo il più possibile fiducioso e rilassato) svolge un'importanza fondamentale. Essi devono essere in grado di tranquillizzare, ascoltare e rassicurare il bambino, intervenendo soltanto quando il bambino chiede aiuto, rispettando così la sua intimità emotiva. Sono da evitare assolutamente atteggiamenti troppo protettivi o al contrario freddi. Un ruolo chiave è però svolto anche dagli insegnanti che dovrebbero prestare attenzione alla socialità di tutti gli alunni e assicurarsi che anche i bambini più chiusi o timidi vengano coinvolti nei giochi, nelle attività ricreative, nei lavori di gruppo, in attività stimolanti che gli consentano di accrescere la loro sicurezza. In questo frangente è molto importante che gli insegnanti comunichino spesso con i genitori, in modo da svolgere un lavoro a quattro mani che non può essere che benefico per il bambino.

46

Integrarsi in una nuova scuola può risultare particolarmente difficile per un bambino perché si troverà senza più sicurezze: cambierà amici, insegnanti e ricomincerà tutto da capo. Cercate di incoraggiare vostro figlio ad uscire oppure iscrivetelo ad attività extrascolastiche che lo aiuteranno ad integrarsi e a trovare nuovi amici più velocemente.
È fondamentale parlare con vostro figlio delle sue paure e dei suoi sentimenti, chiedergli com'è andata la giornata, invitarlo a confidarsi. Fategli capire che siete lì per lui se avesse bisogno del vostro aiuto o di supporto. Il vostro sostegno morale è molto importante.

Continua la lettura
56

Se notate atteggiamenti strani (come improvvisa aggressività oppure eccessiva remissività) non esitate a rivolgervi ad un insegnante, saprà sicuramente come aiutarvi. Parlategli dei comportamenti di vostro figlio e chiedetegli cosa potete fare per migliorare la situazione. Cercate, comunque, di non preoccuparvi perché nel giro di qualche settimana (o mese al massimo) vostro figlio riuscirà ad integrarsi e il disagio sarà, dunque, soltanto temporaneo. Dategli il tempo di ambientarsi, di farsi nuovi amici, di prendere confidenza con i nuovi insegnanti e tutto andrà per il meglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate tranquilli e rassicuranti
  • Coinvolgete vostro figlio in attività di gruppo
  • Evitate atteggiamenti troppo protettivi o freddi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come aiutare un bambino a socializzare

Amicizia

Come organizzare una cena di lavoro

Problemi Adolescenziali

Come gestire il rapporto tra genitori e insegnanti

Problemi Adolescenziali

Come conquistare un compagno di classe

Amicizia

Come fare nuove amicizie a scuola

Amicizia

Come fare amicizia in una nuova scuola

Amicizia

Come organizzare una cena tra ex compagni di scuola

Amicizia

Come farsi notare dalla gente