Come interrompere una relazione sbagliata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte sono le teorie sull'amore: c'è chi sogna di vivere una favola e chi, invece, pur di non perdere la persona di cui è innamorato, è disposto ad accettare condizioni e compromessi poco edificanti. Inevitabilmente, si dovranno fare i conti con la realtà, specialmente quando la delusione, l'insoddisfazione e l'amarezza prenderanno il posto della passione e, l'entusiasmo iniziale si trasformerà in oppressione e senso di prigionia. Più si desidera uscire dal tunnel e più ci si sente impantanati in una relazione sbagliata, dove subentrano anche i fattori familiari, lavorativi e sociali. Anche se non è facile, la migliore soluzione in questi casi è la separazione, decidere di volersi bene ed interrompere un rapporto doloroso, a senso unico e di puro egoismo. Vediamo come fare!

25

Innanzitutto non commettete l'errore di darvi o attribuire colpe al partner. Ormai ciò che è stato, fa parte del passato. Imparate dagli errori per non commetterne in seguito. Considerate il tempo trascorso assieme come un'esperienza ed un modo per conoscere voi stessi ed i vostri desideri. Superata questa fase sarete pronti per affrontare al momento giusto ed in un luogo neutrale il vostro lui o la vostra lei.

35

Siate sinceri ed onesti, prima con voi stessi e poi con il partner. Spiegate con calma e sicurezza, senza alzare i toni, i disagi che questa relazione vi ha creato e le motivazioni che vi stanno portando ad una rottura. Non aggredite il vostro interlocutore perché potreste solo creare tensioni e ricevere parole offensive dettate solo dalla rabbia del momento. Non proponete di rimanere amici, in quanto è bene evitare ogni ulteriore legame che possa far vacillare le vostre convinzioni e tornare dunque assieme, per sensi di colpa.

Continua la lettura
45

State in pace con voi stessi. È normale avvertire un senso di vuoto i primi tempi, ma tenete ben presenti i motivi che vi hanno portato ad interrompere la relazione. Non guardate mai indietro. Dedicate più tempo per voi stessi, per gli amici, attività sportive o ricreative. Il tempo darà le giuste risposte e guarirà ogni ferita.

55

Infine possiamo affermare che solitamente, ci si rende conto di essersi imbattuti in una storia sbagliata dopo mesi o addirittura dopo parecchi anni (i migliori). Improvvisamente, qualcosa si spezza ed è come se ci si svegliasse da un sogno, osservando la realtà nei suoi aspetti più tristi. In questi momenti nasce la consapevolezza di se stessi, si valuta lo storico della relazione e ci si pone diverse domande, tra le quali se si è davvero disposti a dividere un'intera vita o parte di essa con un partner assente, spavaldo, indeciso o accontentarsi di essere il terzo incomodo. Se la risposta a tutti questi interrogativi è no, è tempo di mettere un punto al rapporto. Spesso infatti, la mancanza di autostima, porta a vedere l'amore lì dove regna solo il puro egoismo. È giunto il momento di volersi bene e di aspirare al meglio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 modi per dimenticare una persona sbagliata

Amore

Come troncare una storia sbagliata

Amicizia

Come interrompere un'amicizia

Amore

5 motivi per interrompere una relazione a distanza

Vita di Coppia

5 segni che stai uscendo con la persona sbagliata

Vita di Coppia

10 frasi per lasciare il fidanzato

Amore

Come resistere alla tentazione di un tradimento

Vita di Coppia

Come liberarsi di un uomo