Come intrattenere gli ospiti ad una cena

1/8 – Introduzione

Voler organizzare una cena in casa propria con la voglia di regalare una serata piacevole e diversa ad amici e conoscenti. Può capitare però che l’ansia per i preparativi e la preoccupazione verso il buon esito della serata trasformino l’organizzazione in un vero e proprio incubo. Questa guida propone diversi suggerimenti su come intrattenere gli ospiti durante una cena, permettendo in primis a voi stessi di regalarvi una serata allegra e rilassata in buona compagnia.

2/8 Occorrente

  • Film, videogiochi, console, giochi da tavolo, musica, stereo

3/8

Innanzitutto è essenziale curarsi di invitare le giuste persone. Anche il numero conta! Invitare troppe persone ha si, i suoi vantaggi, ma si rischia di non riuscire a gestire la situazione. Si potrebbero anche creare dei gruppetti che andranno a “congelare” la serata, di conseguenza la noia sarebbe assicurata! Perciò punto primo: scegliere attentamente gli invitati. Magari con interessi comuni. Fatto ciò una corretta location per la serata è ciò che serve decidere prima di iniziare con i preparativi. Se disponete di un giardino e siete in estate, l’accoppiata risulterà sicuramente vincente, dovrete solo prestare attenzione all’illuminazione e agli insetti.

4/8

Gettate le basi per scongiurare spiacevoli inconvenienti, l’intrattenimento potrà già contare sulla certezza di una cerchia di invitati a proprio agio e sicuramente inclini alla conversazione. Ricordate che sebbene la serata sia stata organizzata da voi, non dovete per forza essere il fulcro delle dinamiche! Siate i primi a rilassarvi, e osservate eventualmente se c’è qualcuno che rimane isolato. Una buona musica di sottofondo può senz’altro distendere ancor di più gli animi e accompagnare le prime chiacchiere. Il jazz, la bossa nova o comunque musica d’ambiente sono generi sempre indicati. Un aperitivo servito prima di mettersi a tavola d’obbligo.

5/8

Gli stuzzichini prima e dopo cena non devono mancare. Se la cena è molto informale, tra amici stretti, ovviamente il buffet risulta essere ben più adeguato, e può benissimo essere accompagnato dalla visione di un film che rispecchi i gusti di tutti, oppure da giochi da tavolo (come monopoli) o videogiochi. Potete anche optare per un barbecue all’aperto, sono sempre una scelta molto gradita! Un gelato è il modo migliore per concludere la serata, soprattutto se servito con un buono spumante.

6/8

Se siete all’aperto e d’estate una chitarra o un telescopio possono decisamente fare al caso vostro. Album di famiglia, abilità particolari e racconti vari sono sempre molto indicati, ma bisogna fare attenzione a non sfociare nell’esaltazione completa della propria vita.

7/8

Le chiacchiere sono l’arma vincente della serata. Gli italiani sono i chiacchieroni per antonomasia! Ciò che non deve mai mancare sono gli argomenti di cui parlare. E perciò allora non serve altro che una buona dose di rilassatezza, un’ottima capacità di osservazione nel coinvolgere i presenti e sopratutto il ricordarsi che se con una compagnia scelta accuratamente, la preoccupazione è infondata!

8/8 Consigli

  • Controllare le previsioni se si cena all’aperto
Riproduzione riservata