Come mantenere self control

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Self Control (o autocontrollo) è la capacità di dominare, selezionare, coordinare o inibire i propri desideri, affetti e pulsioni. Arrivando a compiere gesti estremi si può avere deifficoltà a mantenere il controllo anche verbalmente. Molte persone, invece, alzano la voce e si arrabbiano facilmente pregiudicando la qualità dei loro rapporti interpersonali. Vediamo allora come mantenere il self control.

26

Occorrente

  • Ciò che vi occorre è soltanto un momento della giornata in cui potervi dedicare a voi stessi.
36

Per prima cosa, chiudete gli occhi e immaginate di avere davanti a voi un viale alberato lungo il quale dovrete camminare per raggiungere le tappe che vi porteranno alla meta, ossia al raggiungimento del self control.
La prima cosa che dovrete fare è trovare una posizione comoda, lasciare che i muscoli del vostro corpo si rilassino e cominciare a contare ad alta voce fino a dieci. Ad ogni numero corrisponde ad un’inspirazione ed un espirazione lenta. Non è un compito di matematica, ma di respirazione: tra un numero e l’altro dovrete riempire i vostri polmoni d’aria per poi farla uscire lentamente. In questo modo, quando sarete arrivati all'ultimo numero, avrete compiuto un ottimo esercizio di respirazione ed è molto probabile che vi sentiate già meglio.

46

Dopo aver rilassato i muscoli del vostro corpo, è necessario passare ad un esercizio per la mente. L’obiettivo è abbattere l’impulsività e creare le condizioni per mantenere un autocontrollo sano. Questo è un passaggio molto importante: trattenere certe reazioni senza incanalarle nella giusta direzione servirà solo a farvi accumulare ancora più rabbia, che non essendo stata espressa avrà l’effetto di aumenterà la vostra tensione. È quindi fondamentale esprimere sempre le vostre emozioni, ma senza perdere il controllo. La tecnica più efficace consiste nell’esaminare tutte le situazioni che di solito vi fanno perdere il controllo e nelle quali la vostra impulsività si manifesta di più. Dovrete trovare i punti che questi eventi (o situazioni) hanno in comune.

Continua la lettura
56

La terza tappa corrisponde anche alla meta. Aver trovato i punti che hanno in comune le situazioni che vi scatenano la perdita del self control significa aver acquisito la consapevolezza di ciò che scatena certe reazioni e soprattutto avete trovato un comune denominatore, quindi la causa della vostra perdita di controllo deriva da una sola cosa, anche se spesso si manifesta in forme diverse. Quello che dovete chiedervi è perché quella determinata cosa (o persona) vi induce una perdita di controllo. Se ad esempio è sempre la stessa persona a suscitare in voi certe reazioni, potreste scoprire che ciò che più vi dà fastidio è che quella persona mette a nudo degli aspetti che appartengono anche alla vostra personalità, ma che non riuscite a tollerare e che quindi fate di tutto per ricacciare indietro. Nel momento in cui questi aspetti vengono palesati, nasce in voi un conflitto ed ecco spiegata la vostra reazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate troppa fretta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come essere una dominatrice

Famiglia

Festa della mamma: come festeggiare

Amicizia

Come regalare dei buoni benzina

Problemi Adolescenziali

Adolescenti e cellulari: consigli

Vita di Coppia

Le reazioni più razionali dopo aver scoperto un tradimento

Problemi Adolescenziali

Come fare outing

Vita di Coppia

Come discutere senza litigare

Problemi Adolescenziali

Come difendersi dai provocatori