Come mantenere un'amicizia negli anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Capita di avere delle amicizie davvero importanti, e di fermarsi a pensare, un po' preoccupati, chiedendosi se nel tempo saremo in grado di avere sempre la stessa amicizia con una determinata persona cui adesso teniamo davvero molto. I casi della vita potrebbero allontanarvi, far indebolire il vostro rapporto, fino ad arrivare, mano a mano, a farvi perdere l'amicizia. Cosa fare per poter evitare questa brutta e triste evenienza? Ecco qualche consiglio su come mantenere un'amicizia negli anni.

24

La cosa decisamente più importante è cercare di vedersi più possibile. Capita che ognuno sia preso dalle esigenze e dagli impegni della propria vita, e pensi di trascurare per un po' l'amico/a perché "tanto lui/lei ci sarà sempre per me". Ma non è così, esattamente come una piantina, i rapporti hanno bisogno di essere coltivati, altrimenti muoiono. Dunque cercate di ritagliarvi un po' di tempo (a cadenza settimanale, almeno) per il vostro amico. Anche un'oretta basterà, incontratevi e raccontatevi la settimana, come sta andando, i vostri problemi... Magari davanti ad un bel caffè. Sarà rilassante per voi, perché vi toglierà lo stress e avrete una spalla su cui riversare preoccupazioni e dispiaceri, e in più, cosa più importante, manterrà solida e duratura nel tempo la vostra amicizia!

34

Se proprio non riuscite a vedervi almeno una volta alla settimana, il consiglio è quello di integrare con cellulari e internet. Certo, forse scegliere il cellulare è più personale, e una chiacchierata al telefono è meno "asettica" di un parlare tramite un social network. Ma magari, dal mputer">pc, potreste optare per programmi come e">Skype, che permettono videochiamate. E così potrete, telematicamente, cercare di colmare i vuoti lasciati dal vedersi troppo poco. A volte la distanza o impegni lavorativi o di vita profondamente inconciliabili potrebbero richiederlo, ma non perdetevi d'animo, e cercate di starvi vicini con tutti i mezzi che avete (e oggi la modernità ci offre una tecnologia davvero avanzata in questo).

Continua la lettura
44

Per non lasciar naufragare un'amicizia e mantenerla sempre viva negli anni, c'è bisogno, infine, di non dare nulla per scontato. Ricordatevi sempre, ad esempio, il compleanno del vostro amico/della vostra amica, e cercate modi carini di festeggiarlo (se abitate a distanza, e mantenere l'amicizia così è già un po' più complicato, non lasciate perdere! Sappiate che potete, comodamente da casa vostra, mandare qualsiasi tipo di regalo tramite internet, e persino dei fiori!). Così a Natale e Pasqua, una bella cartolina d'auguri, magari personalizzata e accompagnata da una vostra lettera, non potrà che far piacere al vostro amico, e gli farà vedere che, nonostante gli impedimenti della vita, voi tenete a mantenere quest'amicizia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come mantenere un'amicizia della scuola

Amore

Come distinguere l'amore dall'amicizia

Amore

Come distinguere amicizia e amore

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta

Amicizia

Le più belle frasi d'amicizia da dedicare

Amicizia

5 motivi per non ricucire un'amicizia già fallita

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

Amicizia

Come consolidare un'amicizia